La fettina non è sempre leggera
Ricette

La fettina non è sempre leggera

Apparentemente innocuo, anche il tradizionale secondo piatto di carne nasconde insidie per la linea, che si aggirano cambiando contorni, cottura e…

Cosa vuoi che sia, una bistecca di vitello: una classica frase di chi è a dieta ed è convinto che, in ogni caso, le proteine della carne non appesantiscano. Ma non sempre è così, perché spesso la carne è impanata, fritta e “pasticciata” in mille modi. E le calorie di troppo sono in agguato. Cosa fare? Questa ricetta ci mette al riparo dei pericoli…

Fettine di vitello saporite

La carne di vitello è ottenuta da bovini di 120 giorni e, al massimo, di 250 kg di peso, alimentati esclusivamente con latte. Contiene più acqua e meno grassi rispetto a quella dell’animale adulto. Per questa ragione è tenera e poco calorica. La sua digeribilità è in relazione con la quantità di grassi presenti. Questi sono in massima parte saturi e, perciò, poco digeribili. Una buona carne di vitello deve contenere meno del 4% di grassi che, se presenti in eccesso, aumentano i livelli di colesterolo nel sangue. L’apporto calorico varia dalla 92 alle 144 kcal.

L’aglio, un alleato anti adipe

La nostra bistecca salva linea è insaporita con l’aglio. Questo bulbo particolarmente amato dalla cucina italiana contiene vitamine A, B1, B2, B6, B12, C, D, H, enzimi, aminoacidi, ed elevate concentrazioni di minerali traccia (in particolare selenio – antiossidante – e germanio – in  grado di rafforzare il sistema immunitario); è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché riduce il colesterolo nel sangue. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che è in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Ingredienti per 4 persone

Filetto di vitello a fettine (400 gr), uno spicchio d’aglio, rosmarino, aceto di vino bianco (un cucchiaio), olio di oliva (4 cucchiai), vino bianco secco (1/2 bicchiere), sale e pepe (q.b.), melanzane grigliate (600 gr), 2 pomodori, 50 gr di olive verdi snocciolate (50 gr), mezza cipolla

Preparazione

Ponete le fette di vitello in un piatto, aggiungetevi l’aglio affettato, il rosmarino, sale e pepe, spruzzate con aceto e olio. Coprite e lasciate in frigo per un’ora. Fate scaldare il rimanente olio in una pentola; scolate la carne e adagiatela nella padella; cuocete le fettine, poi bagnatele con il vino bianco secco e, appena sarà evaporato, estraetele dal tegame e tenetele in caldo. Fate imbiondire in padella la cipolla, unite i pomodori a tocchetti e le olive tritate. Cuocete 10 minuti e versate sulle fettine di carne. Servite con le melanzane grigliate.

TAG
CARNE
CALORIE
DIMAGRIRE
DIETA
LINEA
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?