Disfunzione erettile: la dieta che protegge la sessualità maschile
Mangiare sano

Disfunzione erettile: la dieta che protegge la sessualità maschile

E’ un problema che riguarda oltre 3 milioni di uomini italiani e che può essere contrastato da una dieta che favorisce la circolazione sanguigna e la riduzione del sovrappeso.

Secondo gli esperti il problema della disfunzione erettile colpisce oltre tre milioni di italiani e non solo quelli più anziani. E’ una patologia sempre più diffusa anche tra i giovani con percentuali non trascurabili. Oltre a dover sicuramente ricorrere a un consulto medico, in particolare con urologo e andrologo, è possibile intervenire già a tavola, calibrando l’alimentazione in modo più salutare, a beneficio sia della sessualità che dello stato di benessere fisico generale.

La disfunzione erettile: i cibi fondamentali

Sono quelli che contengono antiossidanti. In particolare le antocianine, che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e danno i colori rosso, viola e blu a mirtilli, fragole, ciligie, more, uva, ribes nero, ravanelli, cavolo rosso, radicchio rosso. Si trovano anche in pere, banane, asparagi, piselli e patate, anche se la loro presenza è minima e non influisce in modo evidente sul colore di questi ortaggi.

Perché i cibi ricchi di antocianine fanno bene

Secondo uno studio condotto in collaborazione dalle Università di Harvard e dell’East-Anglia di Norwich (Inghilterra), pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, chi consuma gli ortaggi sopra elencati può avere una riduzione del rischio di disfunzione erettile del 14-21%, soprattutto se inseriti in una dieta sana, utile contro il grasso addominale (spesso causa di disfunzione erettile) e il sovrappeso. Ma va detto che i migliori risultati si ottengono abbinando alla dieta anche l’attività fisica regolare.

L’azione benefica di antocianine e flavonoidi in genere, è dovuta all’elevato potere antiossidante di tali elementi, che contribuiscono alla protezione dei vasi sanguigni, tonificandoli e migliorando la circolazione sanguigna, a vantaggio dell’erezione, ma anche della salute di cuore e cervello.

Contro la disfunzione erettile ci vuole anche una dieta anti pancia

La sindrome metabolica, di cui si può sospettare la presenza quando si hanno accumuli di grasso addominale e il girovita, nell’uomo, è superiore a 101cm, aumenta notevolmente il rischio di disfunzione erettile. In questi casi si assiste ad un aumento dello stress ossidativo (le cellule dell’organismo invecchiano più velocemente) e ad una condizione di infiammazione cronica che oltre ad aumentare il rischio di obesità, portano a disfunzione erettile.

Come deve essere la dieta contro la disfunzione erettile

Ci vuole una dieta antinfiammatoria, in grado di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, quindi preventiva del diabete. Occorre pertanto eliminare il fast food, i cibi troppo dolci e troppo salati, l’eccesso di carni rosse, salumi e formaggi grassi.

Allo stesso tempo, lo stile alimentare che favorisce la riduzione del peso e contrasta la disfunzione erettile è vario, ricco di alimenti quali il pesce di mare e la frutta oleosa che contengono Omega 3 antinfiammatori, di frutta e verdure antiossidanti che contrastano l’eccesso di radicali liberi dall’azione infiammante e di fibre disintossicanti (come quelli che vi presentiamo in queste pagine), e prevede la sostituzione di cereali e derivati (pane, pasta ecc.) bianchi con quelli integrali.

Fai attenzione anche alle intolleranze alimentari

Per ottenere i migliori risultati, è importante anche valutare l’eventuale presenza di intolleranze alimentari e, in particolare, a latte, lieviti e uova, ma anche la presenza o meno di sensibilità al glutine (non è celiachia!), oggi sempre più diffusa a causa dell’eccessivo consumo di prodotti che contengono il grano e i suoi derivati, come pane, pasta, pizza, focacce, biscotti ecc.

Questa può portare, oltre che a gonfiori addominali, a stati infiammatori che favoriscono gli accumuli di liquidi e grassi in eccesso, anche di grasso addominale. Intolleranze e sensibilità al glutine possono essere valutate con una dieta a rotazione, che preveda il consumo dell’alimento “sospetto” una sola volta ogni tre giorni, valutando come ci si sente durante i tre giorni liberi e i sintomi che si presentano quando il cibo, il quarto giorno, viene reintrodotto.

Un esempio di menu indicato contro la disfunzione erettile

Colazione

  • Tè verde; 3 gallette di grano saraceno; 3 cucchiaini di marmellata di arance amare s.z.; 1 pera; 10 mandorle

Spuntini

  • 1 mela e 3 noci a metà mattina
  • 1 kiwi e 3 noci a merenda

Pranzo

  • 1 porzione di fusilli integrali al cavolfiore; 100g di lattuga con 1 carota grattugiata da condire con un filo di olio extravergine d’oliva; 120 g di petto di pollo alla piastra o cotto in padella con un filo d’olio (150 g di tofu alla piastra per i vegani)

Fusilli integrali al cavolfiore

Ingredienti per 2 persone:

  • 120 g di fusilli integrali o di riso
  • 300 g di cavolfiore a tocchetti
  • 1 cucchiaio di cipolla affettata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di prezzemolo tritate
  • 1 pizzico di curry
  • sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Metti a cuocere il cavolfiore in acqua leggermente salata o al vapore;
  2. Fai appassire la cipolla affettata nell’olio caldo con il curry e aggiungi il cavolfiore cotto, lasciandolo rosolare bene.
  3. Versa quindi la pasta scolata al dente, regola di pepe e spolverizza con il prezzemolo tritato.
  4. Mescola bene e servi in tavola

Cena

  • 1 porzione di trancio di pesce spada all’origano; 100 g di indivia belga a listarelle da far appassire in padella con 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva e pepe; 3 gallette di grano saraceno oppure, in alternativa, 50 g di pane integrale

Pesce spada all’origano

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tranci di pesce spada (oppure 2 bistecche di lupino)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 1 cucchiaio di trito di capperi e buccia di limone bio
  • 1 cucchiaino di origano
  • sale marino integrale e pepe nero q.b

Preparazione:

  1. Fai scaldare l’olio in un tegame
  2. Unisci il trito di capperi la buccia di limone e l’origano
  3. Metti il pesce nel recipiente e lascialo insaporire, quindi sfuma con il vino
  4. Quando il pesce è cotto, regola di sale e pepe e servi in tavola ricoprendo con il fondo di cottura
TAG
IMPOTENZA
APPROFONDISCI
Curarsi Mangiando
Curarsi Mangiando

Abbonamento 12 numeri

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?