I ricordi svaniscono? Ecco i cibi che rinforzano la memoria
Mangiare sano

I ricordi svaniscono? Ecco i cibi che rinforzano la memoria

Per stimolare la memoria possiamo sfruttare le proprietà di alcuni alimenti: cioccolato, curcuma, frutta secca. Scopri tutti i cibi in grado di stimolare le capacità cognitive e mnemoniche

Non sempre è colpa dell’età, spesso i veri colpevoli sono lo stress e la vita frenetica. Fatto sta che la memoria è un bene prezioso che va conservato giorno per giorno. E sono proprio i piccoli accorgimenti quotidiani che ci aiutano a mantenere indelebili i ricordi più belli. Ecco i cibi da tenere sempre in casa, per una memoria di ferro.

Leggi anche: Difendi al tua memoria a tavola

 

Il cibo più goloso: la cioccolata

Quando si parla di cioccolato nessuno si tira indietro, se poi lo si utilizza come una sorta di “cura”, allora si può mangiare in tutta tranquillità senza accusare alcun senso di colpa. Questo goloso alimento, infatti, contiene un’eccellente quantità di flavonoidi – antiossidanti che aiuterebbero a mantenere “attive” le funzioni cognitive e la memoria. Ovviamente a tale scopo è d’obbligo utilizzare un prodotto sano che contenga minime percentuali di zucchero e che sia fondente almeno al 60-70%. Uno spuntino ideale per rinforzare la memoria è un bicchiere di kefir con scaglie di cioccolata e germe di grano.

Leggi anche: Cioccolato, alleato di umore e salute

 

Quello più in voga: la curcuma

Di questi tempi può forse mancare la curcuma quando si parla di salute? No. E oltre a ridurre il rischio di cancro, malattie epatiche, cardiovascolari e infiammazione sembra essere utile per il benessere del nostro cervello. Secondo recenti studi pare che la curcuma sia in grado di aiutare a stimolare la produzione di cellule neuronali. In più inibisce la formazione delle temute placche beta amiloidi coinvolte nella malattia di Alzheimer. Aggiungila fresca ai tuoi piatti grattandola con una piccola grattugia da limone. Puoi migliorare l’assorbimento unendola a una fonte di lipidi – per esempio olio extravergine di oliva – e un pizzico di pepe.

 

Mirtilli

Altro alimento ricchissimo di antiossidanti – in particolare cianidine e antocianine – che aiutano a migliorare l’attività cerebrale, l’apprendimento e la memoria. In più svolgono azione antiradicalica e antistress – fattore che spesso incide nella perdita di memoria nei soggetti più giovani. In questi caldi mesi estivi riducili in purea e prepara dei mini cheescake da gustare nel pomeriggio.

 

Frutta secca

Noci e mandorle sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali, vitamine del gruppo B e ad azione antiossidante. Inoltre la Carnitina e la vitamina B aiutano le funzioni cerebrali. Per potenziare l’effetto positivo degli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 prepara una salsa a base di avocado, noci, mandorle, olio di lino, sale marino integrale e un cucchiaino di semi di Chia. Il prodotto ottenuto è ottimo per condire le tue insalate estive.

TAG
MEMORIA
CIOCCOLATO
FRUTTA SECCA
CAPACITÀ COGNITIVE
APPROFONDISCI
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
CONSIGLIATO PER TE
Elimina le infiammazioni con i rimedi verdi
Elimina le infiammazioni con i rimedi verdi

Come spegnere subito i focolai infiammatori: sono i veri killer nascosti della nostra salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?