Rinforza le tue difese a tavola
Mangiare sano

Rinforza le tue difese a tavola

Dai la precedenza ai menu vegetariani che nutrono senza appesantire l’organismo, stimolano la produzione di anticorpi e garantiscono un inverno in salute

L’inverno si sta avvicinando sempre più e si intensificano dolori, nevralgie e sintomi influenzali. Per fronteggiare in modo efficace i disturbi di stagione, il primo “vaccino” è rappresentato dal cibo: che dovrà essere senz’altro nutriente ma, nel contempo, gustoso, leggero e ricco di quei sali e delle vitamine che supportano l’attività del sistema immunitario. Ecco alcune dritte…

Riso profumato ai chiodi di garofano

Una ricetta ispirata ad un classico piatto invernale della cucina indiana: si tratta di un riso con verdure di stagione (rape, sedani, radicchio) profumato alle spezie, in particolare i chiodi di garofano. Dal sapore deciso, questo risotto è ricchissimo di vitamine e di minerali depurativi, perfetti per affrontare i primi freddi e liberare l’organismo dalle tossine che gli impedirebbero di fronteggiare i virus influenzali.

Gli ingredienti: per 4 persone servono 300 g di riso di riso Basmati, mezza tazza di piselli sgranati, 2 carote, un gambo di sedano a tocchetti, una rapa, un piccolo cespo di radicchio, una cipolla rossa, un cucchiaio di uva passa, 6 chiodi di garofano, un pizzico di zenzero, cannella, olio d’oliva, sale q.b.

Preparazione: lavare e pulire le verdure, affettarle e farle cuocere al vapore. Sciacquare il riso e farlo cuocere per pochi minuti. In una pentola, scaldare un cucchiaio di olio d’oliva con la cipolla affettata e i chiodi di garofano, e farla imbiondire. Unire le verdure, il radicchio affettato e il riso bollito, l’uvetta, lo zenzero e la cannella. Mescolare e servire.

Delizia di orzo e zucchine

L’orzo è un cereale dalle virtù lenitive che si presta a svariate preparazioni: eccolo protagonista di un piatto unico che fornisce (anche grazie alla presenza delle zucchine) fibre preziose per “svegliare” l’intestino pigro e migliorare la diuresi.

Gli ingredienti: per 4 persone procurati 200 g di orzo perlato, mezzo chilo di zucchine, 250 g di pomodorini, un mazzetto di odori (menta, basilico, timo, prezzemolo), 150 g di ricotta (meglio se di pecora), 6 cucchiai di pecorino grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: mettere l’orzo in una casseruola coperto da 3 dita d’acqua, salarlo e farlo scuocere a fuoco bassissimo finché non diventa tenero. Nel frattempo, lavare e affettare le zucchine e cuocerle in padella coi pomodorini, l’olio, il sale e il pepe e un piccolo battuto d’erbe. Scolare l’orzo, amalgamarlo con la ricotta. Ungere una teglia da forno, spolverizzarla con un po’ di pecorino, e deporvi prima l’orzo, poi le verdure, un po’ di pecorino, proseguendo a strati. Terminare col pecorino, un filo d’olio d’oliva e infornare per 30 minuti.

Budino di zenzero e zucca

Anche la zucca è un ortaggio polivalente e viene impiegata nella preparazione di golosi dessert. Ha poche calorie (solo 15 per etto) ed è una miniera di fibre e di vitamine (soprattutto la A e la C, importanti per la salute del sistema immunitario). Inoltre la zucca contiene ferro, potassio, calcio e fosforo: un mix di sali minerali che accelerano il metabolismo, aiutano a bruciare più grassi e rinnovano anche il tessuto nervoso.

Gli ingredienti: per 4 persone servono 750 g di zucca, mezzo litro di latte di riso, 50 g di miele grezzo, 30 g di amido di mais, un cucchiaino di zenzero in polvere la scorza grattugiata di un limone (non trattato), un pizzico di sale.

Preparazione: pulire la zucca, eliminando semi e scorza, e cuocerla al forno finché non diventa morbida. Frullare la polpa e metterla in una pentola con un pizzico di sale, lo zenzero e la scorza di limone; a parte, emulsionare un poco di latte di riso con l’amido di mais, amalgamarlo con la polpa di zucca e portare a bollore. Cuocere sempre mescolando per 5 minuti, versare in 4 pirofiline e far gratinare per 20 minuti.

TAG
ANTICORPI
CIBO
ALIMENTAZIONE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?