L'aperitivo di Natale che ti aiuta a mangiare meno!
Mangiare sano

L'aperitivo di Natale che ti aiuta a mangiare meno!

Per mantenersi in forma anche nei giorni delle feste di Natale, puoi aiutarti con un aperitivo antifame da bere prima dei cenoni

Pensi al Natale, viene in mente...il mangiare! Non c'è periodo dell'anno nel quale esageriamo di più a tavola, dove troviamo sempre mille golose tentazioni...ipercaloriche! Visto che rinunciare è difficile se non impossile, per aiutarti a ridurre il desiderio dei cibi che mettono a rischio la linea, puoi utlizzare questo aperitivo "anti fame" ideato specificamente per aumentare il senso di sazietà e controllare l'appetito. Per prepararlo hai bisogno di arance bio, carcadè, chiodi di garofano, pepe nero, peperoncino, anice stellato, cannella e succo di mela del tipo trasparente senza zuccheri aggiunti.

Preparazione dell'aperitivo antifame

La vigilia di Natale (o di Capodanno) infila in un'arancia bio ben lavata e asciugata una serie di chiodi di garofano, che potrai disporre in modo armonioso. Il giorno seguente versa il succo di mela del tipo trasparente in un bicchiere, in alternativa puoi usare dell'infuso di carcadè (2 cucchiai di fiori in una tazza di acqua calda per 5 minuti); a questo punto, inserisci nel bicchiere un paio di fette sottili di arancia con i chiodi di garofano (come suggerisce l'immagine), unisci anche una presa di pepe e una di peperoncino, una stella di anice stellato e un pezzetto di cannella. Lascia riposare per 5-10 minuti, quindi bevi circa 10 minuti prima del pasto.

Perché è efficace

Il sapore dolce di questa gradevole bevanda è essenziale per ridurre l'appetito che viene sovrastimolato dalla vista delle leccornie delle festività; non va poi dimenticato che pepe, peperoncino e cannella sono spezie in grado di ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri durante il pasto, stimolando quella naturale azione brucia grassi che, ci fa sentire sazi in poco tempo.

Infine, glioli essenzialirilasciati nel succo di mela (o nell'infuso di carcadè) dalla buccia dell'arancia e dai chiodi di garofano placano l'appetito, stimolano la diuresi e contribuiscono alla riduzione del grasso corporeo.

TAG
DIETA
DIMAGRIRE
NATALE
APERITIVO
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?