Stanco e affaticato? La colazione giusta ti rigenera
Mangiare sano

Stanco e affaticato? La colazione giusta ti rigenera

La colazione è il pasto più importante della giornata, troppo spesso trascurato. Cominciamola al meglio con acqua e miele

La colazione antifatica ti rigenera

Se sei spesso stanco e stressato, inizia a curarti la mattina con mezzo bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele: ti depura e ti aiuta ad assimilare meglio la colazione per poter usufruire di tutti i suoi principi nutritivi. A questo punto può cominciare la colazione vera e propria.

Ecco alcuni suggerimenti per una colazione top

  • Da bere: tè verde o nero, ricco di polifenoli antiossidanti; caffè, per chi ha bisogno di svegliarsi "bene"; caffè d'orzo, una bevanda senza teina per chi non la tollera. Se ami caffè e latte, puoi scegliere tra latte vaccino, di riso o di soia.
  • Da mangiare, se ami il dolce: 70 g di pane ai 5 cereali con marmellata o miele (4 cucchiaini). Puoi scegliere anche una crema al cioccolato e nocciole.
  • Da mangiare, se ami il salato: 70 g di pane di segale (o integrale) spalmate con patè di olive (ricco di vitamina E antiossidante), un uovo sodo o 100 g di ricotta (proteine che nutrono i muscoli) e un bicchiere di spremuta (una scorta di vitamina C protettiva e antiossidante).

In tutti i casi, completa la colazione con un frutto di stagione (se possibile con la buccia) per le fibre che regolarizzano l'intestino, le vitamine e i minerali rigeneranti. 

TAG
COLAZIONE
AFFATICAMENTO
STRESS
MIELE
CAFFÈ
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?