I sette migliori esercizi per gli addominali
Fitness

I sette migliori esercizi per gli addominali

Scolpire gli addominali è facile se sai come farlo: scopri i 7 esercizi indispensabili per eliminare il grasso e i tessuti adiposi da pancia e fianchi

Avere una pancia piatta e addominali d’acciaio non è solo una questione di estetica, ma anche di salute: questi muscoli, infatti, proteggono la colonna vertebrale e prevengono problemi e dolori alla schiena. Proprio per questo motivo è molto importante allenare bene proprio i muscoli dell'addome. Esegui questi esercizi almeno tre volte alla settimana, a stomaco vuoto, evitandoli solo se sei in gravidanza, se hai dolori dovuti a infiammazioni muscolari, tendinee o ossee che te lo impediscono oppure altre malattie o malesseri (se non si è in buono stato di salute è sempre doveroso rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere qualsiasi allenamento). Buon divertimento!

Crunch

Sono i “classici”, gli “intramontabili”, quelli che non devono mai mancare: sdraiati a terra supina con le gambe piegate e le piante dei piedi appoggiate al tappetino, le mani incrociate dietro la nuca. Solleva le spalle senza portare il mento verso lo sterno. Ripeti 10 volte per 3 serie.

Obliqui

Sdraiati a terra supina con la gamba destra piegata con la pianta del piede appoggiata al tappetino e la gamba sinistra accavallata alla destra, le mani incrociate dietro la nuca. Porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro. Ripeti 10 volte poi cambia lato. Tre serie.

Crunch inversi

Sdraiati a terra supina con le braccia lungo i fianchi e porta le gambe tese o leggermente piegate in alto. Solleva il bacino di pochi centimetri mantenendo le gambe perpendicolari al suolo. Ripeti 8 volte per 3 serie.

Sit-Up

Sdraiati a terra supina con le gambe piegate e le piante dei piedi appoggiate al tappetino, le mani incrociate dietro la nuca. Solleva completamente spalle e busto, se riesci fino ad andare a toccare con l’addome le cosce. Ripeti 8 volte per 3 serie.

Plank

Dalla posizione prona, porta il corpo in sospensione rimanendo in appoggio sui gomiti e sulle punte dei piedi. Cerca di rimanere in questa posizione per 15-20 secondi. Ripeti 3 volte.

Plank laterale

Sdraiati sul fianco destro, poi solleva il corpo rimanendo in sospensione sul gomito destro e sulla parte laterale del piede destro, in linea tra loro, appoggiando però anche il piede sinistro un po’ più indietro per mantenere l’equilibrio. Cerca di rimanere in questa posizione per 15-20 secondi. Ripeti 3 volte alternando i lati.

Tenute

Da seduta, porta il busto indietro a circa 45 gradi e stendi le gambe in modo da formare una V (se sei poco allenata puoi tenerle piegate). Stendi le braccia in avanti. Cerca di rimanere in questa posizione per 15-20 secondi. Ripeti 3 volte.

TAG
ADDOMINALI
APPROFONDISCI
Pancia Piatta
Pancia Piatta
Azione d'urto, effetto immediato
CONSIGLIATO PER TE
La dieta salvavita
La dieta salvavita
Via le tossine, via il grasso
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?