Aperitivi e snack super light per l'estate
Dimagrire

Aperitivi e snack super light per l'estate

Quelli classici sono un nemico per la linea e la salute: ma esistono alternative leggere e stuzzicanti che non appesantiscono: eccone alcune davvero perfette

Aperitivi e snack possono diventare un problema per chi deve perdere peso o mantenere la forma raggiunta: basta fare qualche rapido conto con le calorie per scoprire che, per esempio, un aperitivo tradizionale può fornirne più di un pasto completo.

  • 1 bicchiere di vino rosso: 100kcal
  • 20g di arachidi: 120kcal
  • 20g di patatine: 100kcal
  • 5 olive: 50kcal
  • 2 tramezzini con salmone e maionese: 400kcal

Il totale fa 770kcal, spesso assunte chiacchierando con gli amici e quasi senza accorgersene. Per rendersi conto del problema, basti pensare che un piatto di pasta (80g peso a crudo) condita con 2 cucchiai di salsa di pomodoro più un secondo costituito da 140grammi  di petto di pollo alla piastra e un’insalata (ovvero un pasto completo) apportano circa 740kcal!

E che dire degli snack? Prendiamo ad esempio una barretta al cioccolato scelta tra le più piccole sul mercato, del peso di 26g. Ebbene, apporta “solo” 154kcal, ma va detto che con 26g non ci si sazia e spesso se ne mangiano due, per un totale di 308 kcal. Un apporto calorico maggiore di quello fornito da un chilo di anguria e quasi pari a quello di un chilo di fragole!

Prepara così i tuoi aperitivi light

Si impone dunque l’esigenza di snack leggeri e stuzzicanti, in versione dolce e salata, per poter stare con gli amici al momento dell’aperitivo o per placare un languorino senza far salire l’ago della bilancia. Ecco come fare.

Cosa bere? Scegli fra:

  • Centrifugato di mela, sedano e zenzero: 57kcal
  • Succo di pomodoro con pepe, succo di limone e origano: 30kcal
  • Succo di pompelmo: 60kcal per 150ml

Cosa mangiare? Scegli fra:

  • Sottaceti: 20 kcal per 100g
  • Cubetti di petto di pollo o di fesa di tacchino alla piastra cotto dopo averlo spennellato con un filo d’olio e condito con pepe e succo di limone: 140kcal per 100g
  • Tocchetti di sedano, carote, cetrioli: 30kcal per 100g
  • Fettine di pancarré integrale: 51g a fetta. Le puoi spalmare con della senape dolce, per la quale calcola 20kcal per 1 cucchiaino
  • Olive verdi: 145kcal per 100g
  • Hummus di ceci (100g di ceci lessati e frullati con 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di olio, 1 presa di semi di cumino e qualche foglia di prezzemolo): 130kcal

Una proposta sfiziosa per un aperitivo light a sole 290kcal

  • 1 bicchiere di succo di pomodoro: 30kcal
  • 2 tramezzini da preparare così: spalma su una fetta di pancarré integrale 1 cucchiaino di senape dolce; mettici sopra una fetta di pomodoro, poi alcune fettine di cetriolino sott’aceto e alcune fettine ricavate dai cubetti di petto di pollo (in tutto 80g). Ricopri con l’altra fetta e taglia in diagonale ricavando 2 triangoli: 230kcal
  • alcuni tocchetti di verdure crude: 10kcal
  • 3 olive verdi: 20kcal

Se segui una dieta veg, puoi sostituire il pollo con 80g di l’hummus di ceci. In questo caso, l’apporto calorico dell’aperitivo diminuirà di circa 10kcal

Sette snack per uno spuntino veloce che non supera le 100kcal

1.Coppetta con granola e bacche

Metti in una ciotola 100g di yogurt greco allo 0% di grassi (50kcal), unisci 10g di bacche di mirtillo rosso (30kcal) e una presa di granola (20kcal).

2.Popcorn

Fai scoppiare in padella, senza usare burro né olio, 25 g di semi di mais per popcorn e servili spolverizzandoli con pepe e cannella. Ecco un altro spuntino a 100kcal, che puoi usare anche per l’aperitivo.

3.Caffè espresso con gelato alla crema

Solo 95kcal con 50g di gelato alla crema.

4.Cracker con crema di nocciole e cocco

Spalma un cracker integrale (30kcal) con 1 cucchiaino di crema di nocciola (60kcal) e spolverizza con una presa di cocco grattugiato (10kcal)

5. Frullato con banana alla cannella

Frulla la polpa di una banana (100g) con 120ml di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone. Spolverizza con cannella e servi. In tutto, circa 100kcal.

6. Frullato con yogurt e bacche di goji

Frulla 100g di yogurt greco magro (50kcal) con 120ml di acqua fredda fino a ottenere un composto spumoso; servi unendo 10g di bacche di goji (30kcal).

7. Quando proprio non hai tempo…

Mangia 1 piccola mela (circa 80g di polpa per 40kcal) e 10g di mandorle (60kcal).

APPROFONDISCI
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

CONSIGLIATO PER TE
Le combinazioni alimentari dimagranti
Le combinazioni alimentari dimagranti

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

VIDEO
Spuntini sani e leggeri: dalla frutta secca all'hummus!
SPUNTINI
DIMAGRIRE
DIETA
FRUTTA SECCA
HUMMUS
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?