Barrette proteiche: preparale così per un pieno di energia
Dimagrire

Barrette proteiche: preparale così per un pieno di energia

Le barrette proteiche sono uno spuntino saziante che non alza la glicemia: scopri come prepararle in casa in poche mosse

Sono oggi molto “di moda” e con l’avvicinarsi della bella stagione diventano uno snack pratico e saziante che permette di sostituire spuntini dolci e di ridurre le calorie assunte durante il giorno proprio quando il desiderio di perdere peso diventa più pressante. Stiamo parlando delle barrette proteiche che, come dice il nome sono preparate con una quantità aggiuntiva di proteine, utili per chi pratica sport ma anche per chi desidera perdere peso perché forniscono un surplus di quei nutrienti proteici necessari alla costituzione dei muscoli. Puoi trovarle già pronte in commercio oppure puoi prepararle in casa usando ingredienti naturali e dimezzando l’impiego di grassi e zuccheri per ottenere risultati sul peso forma ancora più vantaggiosi. La ricetta è semplicissima e si realizza in un attimo! Scopri con noi come fare.

LEGGI ANCHESpuntini sani e leggeri: dalla frutta secca all'hummus

Le barrette proteiche non fanno innalzare la glicemia

Quando prepari in casa le tue barrette proteiche, hai la certezza che gli ingredienti che usi siano davvero sani, senza grassi nocivi né zuccheri aggiunti. Nonostante questo, però, non puoi rinunciare del tutto agli zuccheri: lo sciroppo d’acero e la frutta disidratata, come le prugne e le albicocche essiccate, sono la tua carica di energia (e, soprattutto, il primo tiene legati tra loro gli altri ingredienti!). La presenza degli altri nutrienti essenziali, come gli acidi grassi Omega 3 e le proteine della frutta secca e dei semi oleosi, attenua gli effetti dannosi sulla glicemia.

L’aggiunta in più nelle tue barrette: le proteine in polvere

Le barrette proteiche sono arricchite dall’aggiunta di proteine in polvere, come quelle del siero del latte (whey) o della soia, poiché forniscono tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi proteica. Ottenuti da legumi, semi o dal siero del latte, le proteine in polvere offrono numerosi vantaggi, uno su tutti quello di aumentare il senso di sazietà togliendo la sensazione assillante di fame che porta al consumo di snack fuoripasto ipercalorici. Non solo. Sono altamente digeribili e molto rapide nell’essere assimilate. Assumere questi nutrienti all’interno di una dieta varia ed equilibrata favorisce anche una maggiore tonicità e costruzione dei muscoli, un migliore controllo della glicemia e una carica di energia e vitalià.

Gusta le barrette proteiche dopo lo sport o a colazione

Il momento migliore per gustare la tua barretta proteica è dopo lo sport. Grazie agli ingredienti di alto valore energetico, vitaminico e proteico, questo spuntino fornisce il nutrimento essenziale ai tuoi muscoli per recuperare dopo lo sforzo fisico. Un altro momento buono per gustarle è al mattino. Se tendi a saltare la colazione, ecco che la barretta, tutta naturale, può fornirti nutrienti utili per l’inizio della giornata. Una volta ogni tanto (di certo non come abitudine!) puoi consumare la tua barretta proteica anche al posto del classico pranzo. Abbinala in questo caso a un frullato di frutta e verdura e otterrai un ottimo pasto completo rinforzante.

La ricetta per prepararle in casa

Ora passiamo alla pratica. Per preparare le tue barrette proteiche basta mescolare 80 g di proteine di latte in polvere (al gusto di vaniglia) con 40 g di sciroppo d’acero, 30 g di mandorle (con la pellicina) frullate, un cucchiaio di albicocche o di prugne essiccate e 20 g di gocce di cioccolato fondente all’80%. Mischia bene le polveri con 50 g di burro d’arachidi o di mandorle bio e con 40 ml di latte scremato. Otterrai un impasto piuttosto morbido e un po’ appiccicoso: dividi l’impasto in 12 pezzi. Sistemali su una placca da forno e cuocili a 180 °C per 12 minuti, fino a doratura. Le tue barrette proteiche sono pronte. Ti aiuteranno a trovare il peso forma più facilmente: farai il pieno di proteine e terrai lontana la fame!

Gli spuntini bruciagrassi , gli ingredienti giusti e le ricette per preparare snack sani e leggeri

ACQUISTA ORA

TAG
BARRETTE DIMAGRANTI
BARRETTE PROTEICHE
APPROFONDISCI
DimagrirExtra: I bruciagrassi che funzionano
DimagrirExtra: I bruciagrassi che funzionano
CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire
Dimagrire

Dimagrire è la rivista con i consigli pratici per non ingrassare e perdere peso.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?