La vitamina D è un toccasana per la salute delle ossa, ma numerosi studi confermano che ha anche potenti effetti bruciagrassi: ecco dove trovarla
La vitamina D – ormai è noto - è importantissima per rinforzare le ossa. Ma non solo! Gli studi dimostrano che fa anche dimagrire. Numerose ricerche hanno evidenziato una correlazione fra bassi livelli di vitamina D nel sangue e una maggior tendenza al sovrappeso. Perchè? Innanzitutto la vitamina D favorisce la produzione della leptina, l’ormone della sazietà, che spegne lo stimolo della fame. Inoltre, bassi livelli della sostanza sono stati collegati a una peggior funzionalità dell’insulina, l’ormone coinvolto nel metabolismo degli zuccheri, e a una predisposizione alla sindrome metabolica, una patologia caratterizzata anche dalla presenza di grasso addominale.
Scorpi tutto quello che devi sapere sulla vitamina D
Circa l’80% della quantità di vitamina D necessaria al nostro organismo ce la regala il sole, mentre il restante 20% viene introdotto con la dieta e, se necessario, con gli integratori. Per fare il pieno di questa vitamina e beneficiare del suo effetto dimagrante, devi inserire nell’alimentazione i cibi che la contengono maggiormente: la trovi negli alimenti di origine animale, come le uova, i latticini e il pesce (in particolare aringhe, tonno, sgombro, cernia, pesce spada e acciughe, salmone selvaggio, caviale e bottarga), meglio se non d’allevamento, perché contengono una quantità maggiore di nutrienti. Nei vegetali, invece, la vitamina D è poco presente: quelli che ne contengono di più sono i funghi - in particolare i porcini -, la frutta secca, le verdure a foglia verde e i fagioli.
Noi che viviamo in un Paese soleggiato siamo avvantaggiati, ma a volte, nei casi di carenza (lo sai con un esame del sangue che ti prescrive il tuo medico), è utile ricorrere a un integratore di vitamina D, in capsule o compresse. La dose raccomandata è di una perla al giorno, pari a 5 microgrammi, anche se alcuni esperti parlano di una dose ideale di 14 microgrammi al giorno.
Per sintetizzare al meglio la vitamina D, come abbiamo detto, devi esporti al sole. Ma seguendo alcune semplici regole:
In sintesi, ecco come la vitamina può aiutarti a recuperare o mantenere il peso che desideri: