Carboidrati a cena? Così si può
Dimagrire

Carboidrati a cena? Così si può

Scegli quelli integrali e abbinali alla giusta dose di proteine e grassi "buoni": così raggiungi prima la sazietà, non alzi la glicemia e resti magra…

L’indicazione di preferire i cibi proteici a cena nasce da sperimentazioni condotte negli anni Settanta che misero in luce l’azione stimolante delle proteine sull’ormone GH, che favorisce la “combustione” del tessuto adiposo. Tuttavia, va detto che il dimagrimento non dipende non solo dalla dieta, ma anche da altre variabili, come l’attività fisica e l’umore.

Che cosa fare in pratica

Più che concentrarsi sul solo pasto della sera, sarebbe utile capire quanti carboidrati si consumano durante il giorno: se non si eccede con zuccheri e farinacei a colazione, a pranzo e a merenda, nulla esclude che se ne possa consumare una razione moderata anche a cena. L’importante è non oltrepassare  le 1500 kcal al giorno, non eccedere con lo zucchero bianco (non più di 2-3 cucchiaini da caffè al dì), di non esagerare con sale, dadi e salumi (favoriscono l’accumulo di ristagni) e di bere almeno 1,5 lt di acqua (3 bottiglie da 1/2 litro al dì) sorseggiandola spesso, possibilmente fuori pasto. Inoltre, per dimagrire è importante evitare gli elevati picchi glicemici dopo la digestione: maggiore è la glicemia, maggiore è la secrezione di insulina, maggiore è la possibilità di rapida trasformazione del glucosio in tessuto adiposo. I picchi glicemici di un pasto sono determinati dall’insieme dei carichi glicemici degli alimenti contenenti carboidrati; il carico glicemico indica l’aumento di zucchero nel sangue, e si ottiene moltiplicando l’indice glicemico (valore che indica la velocità di assorbimento nel sangue dei carboidrati, reperibile in apposite tabelle) per la quantità in grammi di carboidrati contenuti nella porzione consumata. Alla luce di queste considerazioni, quindi, nulla esclude che si possano tranquillamente consumare carboidrati anche a cena, a patto di mettere in pratica(in tutti i pasti della giornata) alcuni piccoli accorgimenti che riducono l’indice glicemico e impediscono l’accumulo di grasso, accelerando il metabolismo, aumentando il colesterolo buono (HDL) e riducendo il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

Le quattro regole vincenti

Privilegia i carboidrati più ricchi di fibre.

La fibra idrosolubile (pectine, gomme e mucillagini) rallenta l’assorbimento di glucosio a livello intestinale, mantenendo la glicemia costante per lunghi periodi: questo è uno dei numerosi vantaggi che ti puoi assicurare se riesci a consumare almeno un chilo di vegetali al giorno, evitando però la frutta troppo dolce.

Abbina sempre una piccola dose di grassi, preferibilmente vegetali.

La giusta quantità di grassi rallenta in modo fisiologico la digestione degli alimenti e il loro assorbimento.

Consuma sempre i carboidrati con un po’ di proteine.

La giusta quantità di proteine (meglio se derivate da pesce, legumi, soia) riduce l’indice glicemico.

Riso e pasta: meglio al dente!

Anche la cottura dei cibi amidacei e dei farinacei modifica l’indice glicemico: la cottura prolungata accelera la digestione. Quindi meglio cuocere “al dente”.

TAG
DIMAGRIRE
PASTA
CARBOIDRATI
CALORIE
INDICE GLICEMICO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?