Il silenzio, alleato numero uno del dimagrimento
Dimagrire

Il silenzio, alleato numero uno del dimagrimento

Per iniziare a dimagrire seriamente è bene imparare a non parlarne con nessuno e ascoltare poco anche i consigli: solo tu puoi davvero farcela, riscoprendo te stessa e il piacere di vivere

Ci scrive Maria, una donna di 44 anni abituale lettrice di Dimagrire "Mio marito, ogni volta che gli comunico che voglio perdere peso mi dice che gli piaccio così come sono, che se perdo peso divento nervosa, insopportabile. Anche le mie amiche e i miei figli mi ripetono più o meno le stesse cose. Finisce che mi demoralizzo e smetto subito, ma mi dispiace…".

Il bisogno di parlare con gli altri è normale, ma in certi casi diventa controproducente, ed è il caso di Maria: il suo entourage familiare e di amicizie in realtà non la vuole più magra, la vuole così, "grassa e rassicurante" (e per nulla pericolosa...) e in questo modo si allea con le resistenze di Maria con le sue paure, il suo bisogno di dipendenza, di farsi aiutare.  Ecco il motivo per il quale non riesce a perdere perso. La soluzione? Non parlarne con nessuno!

Dimagrire dipende solo da te
"A casa mia tutti mi vedevano come la mamma perfetta, la donna di casa tranquilla che accontentava tutti. Passavo le giornate a cucinare, fare la spesa, a guardare la tv, a lavorare. Ho messo su 20 kg e ogni volta che mi dicevo “sono troppo grassa”, tutti mi rispondevano che ero bella così. Solo che mio marito mi toccava sì e no una volta ogni 2-3 mesi." Quest'altro racconto ci suggerisce un altro fatto importantissimo: se muore la nostra identità sessuale, se il lato erotico viene escluso dalla vita, automaticamente, corriamo verso il cibo. Il ruolo della femmina viene sostituito da quello della madre e le donne "diventano mamme" anche dei loro mariti e, come tali, si “riducono” a preparatrici di cibi, a signore della casa. I mariti, a loro volta, le trasformano in compagne di abitudini (tavola, tv, gite, cinema…) e non in amanti… L’eros esce dalla vita, le passioni, gli interessi, i desideri vengono oscurati, annientati.

Farlo e basta, senza dirlo
Che cosa fare? La protagonista di quest'ultimo racconto incontra per caso un’amica d’infanzia che le ricorda com’era bella a 25 anni, come era appassionata, libera, trasgressiva. "Ma ti vedi, come sei diventata?", le ha detto. Le parole dell'amica fanno scattare qualcosa. "Non ho più detto niente a nessuno, ho eliminato tutti i cibi ipercalorici e il pomeriggio mi dedicavo a un’ora di camminata con la mente vuota. Nella mente avevo solo la donna che ero una volta. Quando gli altri mi vedevano dimagrire e mi dicevano se stessi facendo una dieta?, rispondevo di no. Ho cominciato a uscire con le mie vecchie amiche, a leggere un bel libro la sera anziché guardare la tv. Sono dimagrita e ringiovanita di 10 anni, e anche l'eros si è riacceso… Sono dimagrita in silenzio e sono tornata a vivere.

TAG
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
SILENZIO
PIACERE
EROS
SESSO
CONSIGLI
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?