Se il sovrappeso è il tuo problema, devi essere consapevole che esistono alcuni alimenti che in genere non vengono conteggiati (o lo sono molto parzialmente) perché sono semplicemente "aggiunti" alla normale dieta quotidiana. Si pensi a cibi come olio, burro, zucchero, vino, pane. Rientrerebbe in questo caso anche l'impiego di succhi di frutta o di bibite gassate al pasto anziché di acqua.
Mi faccio un'insalata perché sono a dieta... e poi la condisco con 30-40 g di olio, rendendola così equivalente a un piatto di pastasciutta, e ci aggiungo pure una lattina di bibite (135 kcal)...
Non metto lo zucchero nel cappuccino la mattina...ma poi a pranzo aggiungo due bustine di zucchero alle fragole (che prendo sempre perché sono a dieta) perché altrimenti sono troppo aspre. Sono proprio questi i comportamenti che boicottano i nostri tentativi di perdere peso! Che dire poi dell'aperitivo al bar, che mi porta a sgranocchiare noccioline salate, patatine, pizzette... dove posso raggiungere rapidamente le 900 kcal senza nemmeno accorgermene!
E una minestra surgelata? Se non impariamo a leggere bene le etichette (per scegliere il prodotto giusto con poche calorie), corriamo il rischio di assumere oltre 400 kcal per una porzione minima di minestra surgelata (tutta colpa dei grassi aggiunti!).