Ecco i cibi che placano la mente e regalano serenità
Cibo

Ecco i cibi che placano la mente e regalano serenità

Prenditi cura di te scegliendo i cibi più rilassanti che ti permettono di portare in tavola leggerezza e tranquillità: se li cucini per cena ti aiuteranno anche a dormire meglio

Cucinare, un atto d’amore

Capita, troppo spesso, di dedicarsi distrattamente all’arte della cucina e capita, altrettanto distrattamente, di decidere quali cibi portare in tavola. Ma scegliere con attenzione gli ingredienti, lavarli, affettarli, prepararli e cucinarli significa prendersi cura di sé e delle persone intorno a noi. Quello che suggeriamo qui e di fare un passo in più: introdurre nel proprio regime alimentare alcuni alimenti rilassanti in grado di agire in maniera positiva sul  sistema nervoso, regalandoci in modo naturale calma e serenità, indispensabili nei giorni difficili.

Pasta e riso integrali per favorire la digestione

Mangiare pasta orisoa cena ha due interessanti vantaggi per il nostro benessere: il primo è che sono alimenti facili da digerire, il secondo è che favoriscono la sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore, e della melatonina, l’ormone essenziale per dormire bene. E, in più, questo stato di tranquillità inibisce l’ormone dello stress allontanando la voglia di dolce dopo pasto. Pasta e il riso devono essere di tipo integrale e sempre accompagnati da una porzione di verdure.

Con spinaci e broccoli facciamo il pieno di acido folico e buonumore

L’acido folico, o vitamina B12, è la vitamina del buonumore perché è in grado di far aumentare i livelli di serotonina, è essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso ed è un prezzioso alleato per la salute della mente. Questo prezioso elemento è presente in tutti i vegetali in foglia, come ad esempio gli spinaci, nei broccoli, nei cereali integrali, nel lievito di birra e nel fegato.

Mozzarella e tofu per godere di un sonno ristoratore

La mozzarella, e i latticini in genere, contengono triptofano, un aminoacido che stimola la melatonina, l’ormone che favorisce il buon sonno. Lo stesso effetto ce lo garantiscono anche il parmigiano reggiano stagionato, la soia e il latte di soia da cui si ricava anche iltofu.

Semi e olio di sesamo hanno un forte potere antistress

I semi dorati di sesamo sono ricchi di rame, calcio, selenio, magnesio, potassio, tutti preziosi minerali antistress. L’olio di sesamo si rivela il condimento perfetto per allentare nervosismo, tensioni e ansia.

Il cioccolato fondente ci rilassa e ci fa dormire meglio

Due quadratini di cioccolato fondente sono la quantità perfetta per rilassarci e farci addormentare sereni, grazie alla presenza del magnesio che regola il ritrmo circadiano.

TAG
INSONNIA
3 OMEGA
CALMA
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?