Radicchio tardivo, l’insalata ideale per depurarsi e snellirsi
Cibo

Radicchio tardivo, l’insalata ideale per depurarsi e snellirsi

Se c’è un’insalata utile per fegato e intestino è il radicchio tardivo: ricco di antociani e polifenoli che mantengono giovani, si può mangiare in molti modi

È questo il periodo dell’anno in cui si può gustare meglio il radicchio tardivo, l’insalata amara depurativa e antiossidante. Il radicchio è un ortaggio dalla radice robusta e dalle foglie croccanti: le varietà migliori provengono dalla zona nord est dell’Italia, tra Treviso, Padova e Venezia, contrassegnate con il marchio Igp (Indicazione geografica protetta). Il radicchio tardivo, immesso sul mercato da gennaio in poi, si ottiene da una lavorazione detta “imbianchimento”. Dai terreni che hanno subito le gelate invernali, questi ortaggi vengono raccolti e poi messi in vasche di acqua risorgiva a una temperatura stabile per almeno 15 giorni, quindi ripuliti e commercializzati. Meglio scegliere il radicchio tardivo a denominazione geografica protetta e proveniente da coltivazioni che non fanno uso di pesticidi. Con questi presupposti lo potrai consumare crudo, beneficiando di tutte le sue proprietà.

LEGGI ANCHERadicchio, miniera di vitamine e minerali

Il radicchio è alcalinizzante e combatte la ritenzione

Diverse per forma e per amarezza, le varietà di radicchio hanno tutte grandi pregi in comune: favoriscono l’eliminazione dei liquidi, disintossicano il fegato dalle conseguenze degli eccessi alimentari, migliorano la digestione e hanno una blanda azione lassativa. Il viola delle foglie è segno evidente della presenza di antociani e altri polifenoli che mantengono “giovane” il Dna delle cellule, ma servono anche a contrastare l’azione “frena-metabolismo” dei radicali liberi. L’apporto calorico è trascurabile. Per ottenere piatti gustosi e dietetici basterà quindi fare attenzione al condimento, scegliendo le soluzioni più leggere: un poco di olio e limone oppure della senape, sono l’ideale. Qui ti presentiamo quattro modi semplici e gustosi di consumare il radicchio.

LEGGI ANCHEIl radicchio purifica il sangue e ti depura

Insalata di radicchio e melagrana

Taglia finemente un cespo di radicchio. Monda e lava una manciata di songino e un finocchio. Sgrana una melagrana. Posiziona su un piatto da portata il radicchio, il finocchio affettato, il songino e i semi di melagrana. Aggiungi un cucchiaio di nocciole tostate e condisci con una vinaigrette leggera a base di olio extravergine e un cucchiaino di aceto umeboshi.

Bruschetta di radicchio e pinoli

In una padella, appena unta d’extravergine, fai soffriggere uno scalogno tritato, aggiungi il radicchio affettato, alcuni pinoli e un cucchiaio di uvetta ammollata. Puoi consumare questa preparazione su una fetta di pane di pasta madre come una bruschetta oppure come condimento di un riso basmati integrale.

Radicchio al forno

Monda e sciacqua il radicchio, quindi taglialo a listarelle. Nel frattempo fai appassire uno scalogno tritato in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e due filetti di acciuga dissalati. Aggiungi il radicchio e cuoci per 5 minuti. Disponi il tutto in una pirofila, insaporisci con gomasio e ricopri con besciamella di riso; inforna per altri 5 minuti a 150 °C.

Contorno di legumi e radicchio

Lascia in ammollo per una notte dei fagioli, quindi scolali, sciacquali ancora e cuocili per un’ora circa in una pentola con abbondante acqua nella quale avrai messo una foglia di alloro e un pezzo di alga kombu. Fai la stessa cosa per dei ceci. Monda, lava e affetta finemente un cespo di radicchio. Disponi in un’insalatiera i legumi lessati, il radicchio, una manciata di olive taggiasche e di capperi dissalati. Condisci con un’emulsione di olio extravergine, un cucchiaino di senape, sale e pepe e un cucchiaino di aceto di mele.

APPROFONDISCI
Insalate ricche di minerali e vitamine
Insalate ricche di minerali e vitamine

I semi oleosi, i vegetali e le spezie che rigenerano l’organismo e ti fanno dimagrire subito

CONSIGLIATO PER TE
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?