Gambe pesanti? Ecco 5 super rimedi
Sos salute

Gambe pesanti? Ecco 5 super rimedi

La fatica, lo stress, la sedentarietà e altri fattori rischiano di provocare quella fastidiosa sensazione di pesantezza delle gambe: con i rimedi naturali il sollievo arriva subito

La “sindrome delle gambe pesanti” è molto diffusa, soprattutto fra le donne. I sintomi con cui si manifesta sono la sensazione di dolore, di gonfiore e di pesantezza. Si percepiscono appunto le gambe pesanti. Le caviglie appaiono gonfie e si fa fatica a camminare.
Le gambe pesanti dipendono da una cattiva circolazione sanguigna nelle gambe, soprattutto a livello del circolo venoso. Diverse circostanze determinano l’insorgere di questo senso di pesantezza: stare in piedi a lungo (comune per alcune professioni), mantenere la stessa posizione per troppo tempo, la sedentarietà, il caldo e l’alimentazione scorretta.

LEGGI ANCHEGambe gonfie addio con i rimedi naturali

Biancospino

In un pentolino, versate un cucchiaino di fiori essiccati di biancospino e 20 cl d’acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 2 minuti. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete.
Il biancospino è ricco di flavonoidi e acidi fenolici, è molto indicato per la cura del sistema cardio-vascolare: regola la pressione sanguigna e del ritmo cardiaco. Rinforza il sistema circolatorio e permette così di ristabilire una circolazione corretta nelle gambe, allontanando così la sensazione di pesantezza.

Cipresso

In caso di gambe pesanti, un rimedio efficace sono le bacche di cipresso. Mettetene 25 g in un litro d’acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Filtrate e bevetene una tazza tiepida prima di ogni pasto.
Il cipresso è composto da tannini, polifenoli e flavonoidi, oltre a un particolare olio essenziale (canfora di cipresso) che lo rendono efficace contro i disturbi circolatori e ideale come rimedio contro le gambe pesanti.

Vite rossa

In una tazza d’acqua bollente lasciate in infusione per 10 minuti un cucchiaio di foglie di vite rossa essiccate. Filtrate e bevete al mattino a digiuno. La vite rossa è ricca di vitamine e minerali ed è efficace per combattere l’insufficienza venosa. Rinforza i capillari e risolve il problema delle gambe pesanti.
La vite rossa è molto efficace contro le gambe pesanti poiché tonifica la circolazione venosa e rinforza i capillari.

LEGGI ANCHEGambe gonfie? Ecco come rimediare

Bagno al noce

Versate 500 g di foglie di noce in tre litri d’acqua, portate a ebollizione e lasciate bollire per 15 minuti. Filtrate e versate questo decotto in un bagno insieme a dell’altra acqua alla temperatura che preferite. Immergetevi e rimanete nella vasca per almeno un quarto d’ora. Quindi uscite dal bagno e risciacquate le gambe con acqua fredda.
Le foglie di noce venivano usate già nell’antichità per curare l’insufficienza venosa: per cui sono un rimedio molto efficace grazie ai tannini di cui sono ricche.

Massaggio agli oli essenziali

Un rimedio utile per eliminare la sensazione di pesantezza alle gambe e trovare subito sollievo è l’automassaggio con gli oli essenziali di cipresso e basilico.
Versate in un recipiente 80 gocce di olio essenziale di cipresso e 40 gocce di olio essenziale di salvia. Aggiungete 5 cucchiai di olio di nocciola che favorisce la circolazione venosa. Mescolate bene e utilizzate il composto per massaggiare le gambe con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

TAG
GAMBE GONFIE
APPROFONDISCI
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

CONSIGLIATO PER TE
Guida pratica alle cure naturali
Guida pratica alle cure naturali
Erbe, integratori e oli essenziali per la salute di tutta la famiglia
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?