4 rimedi naturali per alleviare il mal di denti
Sos salute

4 rimedi naturali per alleviare il mal di denti

Chiodi di garofano, zenzero, mirra e menta piperita: prova questi rimedi naturali per alleviare il mal di denti senza effetti collaterali

Carie, ascessi, gengiviti, il mal di denti può essere causato da diversi fattori, ma il risultato è sempre uno: dolori intensi. Naturalmente la prima cosa da fare è consultare un dentista per capire la gravità del problema e le cure necessarie. In ogni caso possiamo alleviare il dolore con i rimedi naturali. Ecco 4 idee per calmare il mal di denti in modo naturale evitando gli effetti collaterali degli analgesici da banco.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono tra i più efficaci analgesici e antinfiammatori naturali. In caso di mal di denti basta tenere in bocca due chiodi di garofano per almeno mezz’ora cercando di posizionarli il più vicino possibile alla zona dolente. In alternativa puoi usare l’olio essenziale di chiodi di garofano: imbevi un cotton fioc nell’olio essenziale e passalo sulla zona interessata dolente. Ripeti quest’operazione ogni 3 ore.

Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Puoi usarlo per fare una pasta da spalmare sui denti: mescola 2 cucchiai di polvere di zenzero con un cucchiaio d’acqua. Con un cotton fioc spalma questa pasta sui denti interessati.

Gargarismi con la mirra

La mirra ha poprietà astringenti, anti infiammatorie e anti settiche. Puoi utilizzarla per fare dei gargarismi e calmare il mal di denti. Metti un cucchiaio di mirra in 20 cl d’acqua, porta a ebollizione e lascia cuocere per 20 minuti a fuoco lento. Filtra con un colino e aspetta che si intiepidisca. Fai dei gargarismi tenendo il composto tiepido in bocca il più a lungo possibile. Puoi ripetere l’operazione ogni volta che il dolore si presenta.

Collutorio alla menta piperita

La menta piperita viene da sempre usata per la cura della bocca e dei denti. Depura la cavità orale e calma il dolore. Per preparare un infusione aggiungi un cucchiaio di foglie di menta piperita essicate o fresche a 25 ml d’acqua bollente. Lascia cuocere per 15 minuti, filtra e aspetta che si raffreddi. A questo punto puoi procedere a sessioni di gargarismi da ripetere ogni volta che il dolore si presenta.

TAG
CHIODI DI GAROFANO
MIRRA
MENTA PIPERITA
ZENZERO
DENTI
BOCCA
APPROFONDISCI
Il miracoloso zenzero
Il miracoloso zenzero

Spegne le infiammazioni, salva lo stomaco, fa dimagrire e spazza via i grassi nocivi

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?