Quando arriva la depressione vediamo tutto grigio e anche i più piccoli gesti diventano faticosi. Prova questi 5 rimedi per tirarti un po' su
È uno dei rimedi più efficaci quando siamo malinconici. I suoi fiorellini, di un giallo vivo, macchiano di colore i prati nei mesi caldi dell’estate. La tradizione vuole che si raccolgano la notte di San Giovanni. In quel giorno, il sole raggiunge la sua massima inclinazione per poi decrescere e “morire” lentamente fino al 22 dicembre. Ecco perché l’iperico racchiude tutta la potenza del sole. Non a caso la sua tintura è di un colore rosso rubino acceso. Ed è proprio la vivacità di tale colore che ravviva il nostro umore e ravviva le nostre giornate. Assumi 50 gocce di tintura madre di iperico diluite in un po’ d’acqua 2 o 3 volte al giorno.
Vuoi saperne di più sull'iperico?
Il triptofano è un aminoacido essenziale e riequilibra i ritmi corporei, compreso quello del ciclo sonno-veglia. Ma la vera magia è che il nostro organismo riesca a convertirlo in serotonina, un ormone che ci dona una sensazione di gioia e benessere. Mangia una cinquantina di grammi di anacardi al giorno per avere un’energia immediata e contrastare la depressione.
Si tratta di tre oli essenziali indispensabili quando siamo tristi. In questo caso devono essere usati rigorosamente per inalazione. Gli odori e i profumi agiscono direttamente sull'emotività riuscendo a stimolare le aree ancestrali del cervello. Basilico, cannella e cipresso emanano odori caldi, avvolgenti e intensi che, come una carezza, ci riconfortano. Versa nel piattino di una lampada aromatica alcune gocce di questi oli essenziali e poca acqua calda, quindi accendi la candela. In alternativa puoi miscelarli con qualche goccia d’olio d’oliva e applicali sul tratto di pelle che divide le sopracciglia.
La miscela di oli essenziali più indicata per combattere la depressione nelle donne è a base di gelsomino e rosa, i fiori di Afrodite. Gli aromi di questi fiori favoriscono il rilascio di serotonina. Oltre alla diffusione in ambiente con lampada aromatica, puoi applicare la miscela sulla parte inferiore dei polsi, nel punto in cui i due tendini principali sono più sporgenti.
La golosità di questa ricetta non potrà che avere effetti positivi sull’umore. Fai sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato, insieme a 50 g di mandorle tritate, un pizzico di cannella e pepe nero. Versa il tutto sulla banana tagliata a pezzettini. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience Letters, la banana placa il sistema nervoso grazie alle vitamine del gruppo B. In più, le mandorle, ricche di magnesio, aiutano a ridurre lo stress.