Tisane e succhi attenuano gli attacchi d'allergia
Sos salute

Tisane e succhi attenuano gli attacchi d'allergia

Acari, eccessivo riscaldamento e smog sono cause delle crisi allergiche che possiamo contrastare con i presidi naturali giusti: ecco quali

Le nostre case, spesso ancora surriscaldate a marzo, pullulano di polveri secche, di acari e di sostanze chimiche dissolte nell’atmosfera che sono la causa scatenante di riniti, tosse e congiuntivite. Se è vero che usare un umidificatore può ridurre la “carica allergica” dei nostri ambienti, è utile comunque mettere in pratica qualche strategia “anti polvere” e assumere qualche integratore rinforzante che possa attenuare le crisi allergiche.

 

Lacrimazione degli occhi

 

L’oculorinite in molti casi si accompagna all’asma, con prurito oculare e nasale,  fotofobia, lacrimazione intensa,  arrossamento, starnuti e naso che cola. I rimedi omeopatici consigliati sono:

 

- Euphrasia 5 CH (5 granuli da una a più volte al giorno, secondo l’intensità del disturbo);

 

- Allium cepa 15 CH (5 granuli da una a più volte al giorno, soprattutto se vi sono secrezioni acquose con starnuti).

 

Tisana d’erbe: un potente decongestionante

 

Per tutte le allergie di tipo respiratorio e in particolare per le allergie alle polveri è utile questa tisana decongestionante che libera naso e gola da muco e catarro. Basta far preparare dall’erborista un etto di composto che comprenda in parti eguali timo, eucalipto, sambuco, ippocastano e borragine.

 

Fai così: metti in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua il mix di erbe, filtra e bevi 2 volte al giorno lontano dai pasti.

 

Succo d’aloe: rivitalizza gli anticorpi

 

Per un mese dall’inizio della primavera la mattina a digiuno assumi un cucchiaino di succo d’aloe (puoi diluirlo nell’acqua oppure scioglierlo nello yogurt): la cura, rinforzante e nel contempo depurativa, può proseguire anche per tutto aprile.

 

A cosa serve: il succo d’aloe è ricco di polisaccaridi che rinforzano il sistema immunitario. Inoltre questo rimedio favorisce il drenaggio intestinale e la disintossicazione, con una stabilizzazione della risposta immunitaria.

TAG
ALLERGIE
POLVERE
ACARI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?