I rimedi omeopatici giusti contro arrossamenti e irritazioni
Omeopatia

I rimedi omeopatici giusti contro arrossamenti e irritazioni

I granuli omeopatici sono ottimi per curare le infiammazioni della pelle e degli occhi, ma con l’omeopatia sei al sicuro anche contro le punture d’insetto

La luce intensa dell’estate, spesso amplificata dal riverbero sull’acqua, sulla sabbia o sui vetri e sul cemento delle città, mette a dura prova i tessuti delicati degli occhi. Per prevenire le infiammazioni è d’obbligo indossare gli occhiali da sole, privilegiando quelli con lenti polarizzate, da acquistare dall’ottico di fiducia: la polarizzazione è un particolare tipo di trattamento che scherma totalmente il bagliore del sole e i raggi UVA e UVB, evitando che si “strizzino” gli occhi e salvaguardando la vista da pericolose radiazioni. La stessa logica della protezione vale, oltre che per gli occhi, per la pelle: che in caso di irritazione va curata con i rimedi omeopatici specifici.

Omeopatia per i disturbi agli occhi

Oltre a mettere in valigia i granuli indicati per arrossamenti e irritazioni, d’estate fai questa semplice prevenzione: abituati a lavare gli occhi la mattina con una fiala di acqua marina isototonica. È un potente antinfiammatorio naturale.

Con Apis e Aconitum stop ad occhi rossi e congiuntivite

La congiuntivite è una patologia molto frequente d’estate, negli adulti come nei bambini, e nella maggior parte dei casi, se ben curata, tende a regredire spontaneamente. Dopo una giornata ventosa trascorsa in spiaggia o in montagna, è facile che durante la notte o il mattino dopo ci si svegli con la sensazione fastidiosa di “sabbia negli occhi”, occhi rossi e che lacrimano. In queste condizioni è il caso di assumere di nuovo Aconitum napellus 9-15 CH, 5 granuli ogni ora in fase acuta, diminuendo a poco a poco il dosaggio. Per le congiuntiviti dovute invece al riflesso del sole sulla sabbia o sull’acqua (tipiche di chi non indossa occhiali protettivi adatti), è meglio Apis mellifica: la posologia è la stessa di Aconitum.

Euphrasia attenua l’irritazione e la lacrimazione

Euphrasia officinalis dovrà essere utilizzata appena possibile quando gli occhi lacrimano e le palpebre sono irritate. Si somministra alla 9 CH, 5 granuli ogni ora, da distanziare poi secondo il miglioramento. Se poi c’è anche pus, il rimedio è Argentum nitricum, 9 CH, 4 granuli 2-3 volte al giorno.

Se compare l’eritema, corri ai ripari con Sol e iperico

I soggetti che sanno già di essere ipersensibili ai raggi solari e di andare facilmente soggetti agli eritemi possono assumere Sol 200 CH, 1 dose (1 tubetto intero di globuli) il giorno stesso della partenza. Successivamente vanno bene 5 granuli al giorno di Muriaticum acidum (5-9 CH) oppure di Hypericum perforatum (15-30 CH). La frequenza di assunzione di questi rimedi va aumentata con la comparsa di eritemi o forti arrossamenti.

Belladonna e Cantharis eliminano il bruciore delle scottature

Si passa a Belladonna se la pelle è secca o molto calda, diffusamente arrossata o a puntini: 5 CH, 5 granuli ogni mezz’ora fino a miglioramento. In presenza di bolle, bruciore e dolore quasi insopportabile, che peggiorano al tatto, occorre assumere Cantharis 15 CH, 5 granuli da una a quattro volte al giorno a seconda della gravità dei sintomi. Se compare il prurito, il rimedio giusto è Histaminum 7 CH, 5 granuli ogni una o due ore, distanziando secondo il miglioramento.

Il pronto soccorso omeopatico anti zanzare

L’estate è la stagione di massima proliferazione degli insetti. Trascorrendo maggiore tempo all’aperto e a contatto con la natura è frequente incappare in “spiacevoli” incontri con zanzare, zecche e tafani. Oltre a vaporizzare negli ambienti le essenze dotate di azione repellente naturale (come geranio, lavanda, menta, basilico, limone, citronella, tea tree), per uso orale è prezioso Ledum palustre 15 CH, 5 granuli al giorno durante l’estate o durante il periodo di esposizione (in commercio esiste anche nella pratica formulazione spray): previene le punture e riduce i sintomi in caso di puntura. Se poi nuotando o uscendo dall’acqua (ai Tropici ma anche nei nostri mari) s’incontra una medusa, bisogna assumere subito Urtica urens 5 CH, 5 granuli ogni 2-4 ore a seconda dell’intensità dei sintomi, diminuendo in base al miglioramento.

TAG
OCCHI
PELLE
OMEOPATIA
ERITEMA
SCOTTATURE
RIMEDI OMEOPATICI
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?