Scopri gli oli che prevengono l'eritema
Sos salute

Scopri gli oli che prevengono l'eritema

Quelli di riso, calendula e iperico attenuano dolore e arrossamenti, l’olio di aloe idrata e rinfresca la pelle: come e quando utilizzarli per proteggersi bene

Perché un fine settimana o una bella vacanza al mare o in montagna si trasforma così spesso in un incubo di prurito, bruciore, pelle a chiazze e viso gonfio? Diamo la colpa al sole che - si dice - è diventato “cattivo”, e può anche essere vero: ma la vera responsabile dei danni alla pelle è la nostra fretta, che avvelena tanta parte della nostra vita. Le vacanze sono diventate brevi e frammentate, ma noi pretendiamo ugualmente di tornare a casa con la stessa abbronzatura che si otterrebbe con un mese di permanenza. Facciamocene una ragione: alle nostre latitudini la pelle è chiara e i melanociti sono deboli e pigri, quindi dobbiamo seguire ritmi di esposizione lenti e graduali per evitare un rischio irreversibile: l’eritema, che danneggia profondamente la nostra pelle e aumenta il rischio fotoaging, cioè l’invecchiamento cutaneo da stress ossidativo con rughe, perdita di compattezza, macchie, per non parlare delle patologie cutanee non sempre benigne. Si può evitare? Certo: con il buon senso e l’aiuto della natura.

Scegli un filtro che schermi i raggi UVA

Scegli un solare in base al tuo fototipo e controlla che abbia la protezione anche per i raggi UVA (estremamente penetranti), e che contenga oli vegetali che nutrono la cute in profondità. Alcuni prodotti, oltre i minerali che fanno da barriera, contengono anche complessi protettivi chimici che rifrangono i raggi UV. In ogni caso, più permetterai alla pelle di produrre la melanina in tempi fisiologici, più potrai usare solari meno elaborati. Ricordati che i filtri solari non sostituiscono la melanina ma proteggono la pelle in sua mancanza e vanno comunque applicati anche quando si è abbronzati perché agiscono contro i raggi più dannosi. Non esporti al sole nelle ore più calde nei primi giorni, anche se usi la protezione massima: i raggi UVB in quelle ore causano eritemi seri. E se la pelle non ha la necessaria melanina di difesa, i danni da eritema si possono manifestare dopo alcuni giorni sotto forma di piaghe.

Per prima cosa, fai scorta di vitamine fotoprotettive

  • Una decina di giorni prima di esporti al sole, aumenta l’apporto di vitamine A, E ed F , indispensabili per rinforzare le difese della pelle e favorire la produzione di melanina. Germe di grano, oli vegetali, frutta secca, yogurt, formaggi, uova, contengono vitamine e sostanze che contribuiscono a costituire la barriera fotoprotettiva della pelle.
  • La vitamina C è fondamentale per bloccare l’azione dei radicali liberi, per migliorare la produzione del collagene e dell’elastina e contrastare i danni degli ultravioletti. La trovi negli agrumi, in kiwi, ribes, fragole, ciliegie, albicocche, pesche e pomodori. Anche durante l’esposizione al sole non fare mai mancare l’apporto di questa vitamina, vero e proprio soccorso per la pelle, che facilmente si disperde. Puoi assumerla anche con integratori come l’acerola o le bacche di goji.
  • Infine, gli acidi grassi Omega 3 che trovi in salmone, pesce azzurro e pesce in generale, proteggono l’integrità delle membrane cellulari e preservano l’elasticità e la compattezza del tessuto cutaneo.

Le tre piante che salvano il derma

Se nonostante le precauzioni, l’eritema arriva ugualmente, fai una doccia fredda o un impacco con la boule del ghiaccio per raffreddare la parte e spegnere il calore e il prurito: evita di strofinare la pelle e, in base al tipo di arrossamento, usa una di queste tre piante.

Aloe Vera

Se hai solo rossore e prurito applica, senza massaggiare, abbondante gel di aloe vera che avrai tenuto in frigorifero per raffreddarlo. Applicalo ogni giorno anche più volte fino a completa guarigione.

Calendula

L’olio di calendula svolge un’azione emolliente, lenitiva, calmante, cicatrizzante, idratante ed è l’ideale se la pelle si presenta secca, screpolata, arrossata e molto calda.

Iperico

Se l’eritema è molto doloroso, e si presenta con pomfi e vescicole, applica dell’oleolito direttamente sulle ustioni: è in grado di eliminare il dolore e l’infiammazione ed è un ottimo cicatrizzante.

TAG
PELLE
DERMA
ERITEMA
OLI ESSENZIALI
AROMATERAPIA
VITAMINE
ABBRONZATURA
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?