Stress addio con i rimedi omeopatici
Omeopatia

Stress addio con i rimedi omeopatici

I rimedi omeopatici utili contro tutti i sintomi da stress: insonnia, ansia, irritabilità, cefalea, stanchezza.

Lo stress non si combatte con la sedentarietà

Notoriamente lo stress, può essere innescato da diversi fattori "ambientali": lavoro in eccesso, tensioni in famiglia e così via. Dobbiamo ricordare che le azioni che compiamo per abitudine, per compiacere gli altri, per adeguarsi a un modello dall'esterno o per rimediare ad errori di cui ci sentiamo responsabili, sono la vera causa profonda dello stress. Lo testimonia il fatto che, quando facciamo qualcosa che ci piace davvero, non sentiamo affatto la fatica e possiamo lavorare senza interruzioni e perfino con piacere. La soluzione allo stress non è il riposo nè tantomeno la fuga, ma la "giusta attività". Se ci si sente stressati, non bisogna commettere l'errore di fermarsi: il sonno e l'inattività sono solo degli anestetici che finiscono col radicare stress dentro di noi. Piuttosto è meglio cambiare direzione e agire, muoversi, darsi da fare seguendo linee più spontanee e soddisfacenti. Ad esempio: il lavoro è abitudinario? Bene: mettiamoci nell'ottica di cambiarlo, ma senza ansia o fretta e senza decidere in base a giudizi superficiali, e nel frattempo facciamo palestra, sport o dedichiamoci nel tempo libero a un'attività che ci piace molto; questa è un'ottima soluzione per allargare la visuale e far maturare al meglio un cambiamento che è dentro di noi, ma che ha bisogno di tempo per emergere in modo davvero genuino. Le idee migliori arrivano quando non ci si pensa affatto, quando il cervello è distratto e appagato da azioni piacevoli.

Inoltre, per aiutarci, vi sono i rimedi omeopatici mirati che riattivano le energie vitali, così da uscire più in fretta dalla condizione di stress. Ecco quali sono.

Rimedi omeopatici contro lo stress

  • Ignatia amara. Rimedio omeopatico consigliato per ipersensibilità del sistema nervoso e iperattività, stress da studio con la paura di non riuscire, umore che cambia facilmente, difficoltà digestive, ansia.
  • Coffea. Per insonnia con troppi pensieri che affollano la testa, intolleranza alla luce e ai rumori, grande sensibilità.
  • Ambra grisea. Tachicardia, spasmi, crampi, insonnia, fragilità dovuta a stress, affaticamento generale, difficoltà nell'affrontare qualsiasi contrattempo, tosse nervosa.
  • Spigelia. Rimedio naturale adatto a emicrania da stress, che compare al mattino e migliora la sera.
  • Acidum phosphoricum. Per esaurimento nervoso, stress dopo un trauma subito, un periodo di sofferenza importante, debolezza al mattino con apatia, cefalea dopo una fatica intellettuale, sudori abbondanti la notte e al mattino.
  • Gelsemium. Ansia da anticipazione, emotività eccesiva, paura di parlare in pubblico, di affrontare un colloquio, un esame.
  • Argentum nitricum. Rimedio omeopatico per astenia e stanchezza, per chi ha l'impressione che il tempo passi troppo in fretta, ha paura di non riuscire a fare tutto ciò che deve in tempo utile, è inquieto, precipitoso, ha il desiderio di finire le cose anche prima di averle cominciate.
  • Kalium phosphoricum. Ottimo per irritabilità, cefalea dello studente.

Come assumere i rimedi omeopatici

Prendete il rimedio prescelto alla 5-7 CH, 3-4 granuli, 2 volte al giorno, fino al miglioramento dei sintomi.

TAG
STRESS
OMEOPATIA
RIMEDI NATURALI
BENESSERE
MEDICINA NATURALE
NATUROPATIA
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?