Scegli l’olio essenziale giusto per ogni ambiente della casa
Oli essenziali

Scegli l’olio essenziale giusto per ogni ambiente della casa

La casa è il tuo regno, oggi più che mai: rendi ogni suo ambiente accogliente e confortevole con gli oli essenziali giusti, che sprigionano sostanze benefiche e regalano armonia

Gli oli essenzialisono davvero tantissimi e oggi sono uno strumento davvero utile per rendere le nostre abitazioni più che mai accoglienti. Per questo è fondamentale imparare a scegliere le essenze migliori per le nostre esigenze così da sfruttare al massimo il potenziale energetico di questi preziosi tesori e ripristinare il benessere psicofisico e l’armonia negli ambienti in cui viviamo. Il primo passo è scegliere il diffusore più adatto: se ne trovano motissimi in commercio on line. Il bruciaessenze con la candela, meglio se di cera d’api che favorisce un’atmosfera calda e rilassante, è la modalità più semplice e anche la più efficace. In alternativa va bene anche un anello di terracotta su cui versare qualche goccia di olio da appoggiare sopra una lampadina. Si trovano poi anche diffusori che si attaccano alla presa elettrica, altri che funzionano a batteria o con una presa Usb: tutti diffondono automaticamente una nebulizzazione impercettibile che profuma l’ambiente. I migliori sono i nebulizzatori a freddo che mantengono intatte le proprietà terapeutiche dell’olio, ma  ce ne sono anche altri che, sfruttando gli ultrasuoni, creano una delicata nebbiolina che umidifica e rende l’aria più salutare, caricarli con un olio balsamico (tipo pino o eucalipto) ci permette di ottenere un valido effetto aerosol.

All’ingresso della casa: cannella e arancio

L’olio essenziale di cannellae l’olio di arancio amaro sono aromi che risvegliano l’energia positiva, disinfettano e infondono serenità e ottimismo. All’ingresso lasciamo una ciotolina di chicchi di riso intrisi di questi due oli essenziali… saremo subito di buonumore!

L’essenza d'elezione per la cucina è il limone

Per un’azione antimicrobica e per godere di un fresco profumo possiamo preparare uno spray profumato e disinfettante per pulire le supefici in cucina. Versiamo una tazza di aceto bianco e una di acqua distillata in un flacone con vaporizzatore, aggiungiamo 3 gocce di olio essenziale di limone, 3 gocce di olio di copaiba e 3 di olio dicajeput. Agitiamo bene prima di utilizzarlo.

In camera portiamo essenze... afrodisiache!

3 gocce di olio di legno di rosa e 3 gocce di ylang ylang ci aiutano a risvegliare il piacere, a stimolare tenerezza e affetto in camera e a godere un dolce effetto di rilassamento. Diffondiamo nell’ambiente queste essenze con il vaporizzatore un’ora prima di andare a dormire.

Petit-grain e rosmarino favoriscono la concentrazione e la memoria

L’olio essenziale di petit-grain aiuta a mantenere viva l’attenzione e l’olio di rosmarinoagisce sulla memoria e sulla lucidita: ecco perché sono le essenze perfette da diffondere nell’ambiente di  studio o di lavoro. “ gocce di petit-grain e 3 di rosmarino sono sufficienti per tutto il tempo di permanenza nella stanza. L’alternativa per un lento rilascio continuo ed efficace è mettere sulla scrivania una ciotola con sale rosa dell’Himalaya intriso con i due oli.

La fragranza di mandarino è perfetta per la camera dei bambini

L’olfatto è per i bimbi il senso della memoria per questo è importante diffondere nella loro stanza oli delicati dal potere rasserenante. Per garantire ai piccoli un’atmosfera allegra e rilassata possiamo riporre nei cassetti sacchettini di stoffa pieni di scorza d’arancio o aromatizzati con qualche goccia di olio essenziale di mandarino e olio essenziale di miele.

Il consiglio in più – Per disinfettare e profumare i tappeti il rimedio perfetto è una miscela di bicarbonato di sodio e 20 gocce di origano. Spruzziamo, attendiamo 5 minuti e poi passiamo l’aspirapolvere.

APPROFONDISCI
I magici oli essenziali
I magici oli essenziali

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali
Il dizionario degli oli essenziali

Una guida completa alla scoperta e all'uso degli oli essenziali e dell'aromat...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?