L'olio essenziale che scaccia la tristezza
Oli essenziali

L'olio essenziale che scaccia la tristezza

È quello di vaniglia, dotato di un aroma dai sorprendenti effetti antidepressivi, ideale anche per un massaggio tonificante e per i bambini dal sonno difficile

Un profumo che rilassa e dona nuova energia

Vi sentite stanchi, nervosi, facilmente irritabili, più stanchi e stressati del solito? Chi si trova in queste condizioni può anzitutto intervenire sul riposo notturno per migliorarlo, diffondendo nell’aria un profumo delicato, gradevolissimo e rigenerante: quello dell'olio essenziale di vaniglia. Questo aroma avrà sulla psiche un effetto rilassante e antidepressivo, capace di stimolare il cervello e di donare energie nuove per ripartire.

Era nota già presso gli Aztechi

La vaniglia, una grande liana dal fusto verde e carnoso, è originaria del Messico e si trova oggi nella maggioranza dei paesi tropicali. Viene per la prima volta descritta sul Rerum medicarum Novae Hispaniae del 1576. Il testo fu redatto da Francisco Hernandez, che ne offrì una dettagliata descrizione sulla scorta di un monaco francescano suo compatriota che, come missionario, ne aveva scoperto l’esistenza e gli usi terapeutici presso gli indigeni.  Nel linguaggio azteco veniva chiamata “tilxochitl” ovvero “baccello nero”: una spezia preziosa utilizzata sia a scopo curativo che culinario. Si tratta della pianta aromatica che si mescola al cacao e rappresenta il vero “segreto” nella preparazione del cioccolato. Grazie a lei si raggiunge quel sapore così particolare e per tanti insuperabile. Da un punto di vista curativo invece, con i grandi fiori bianchi della vaniglia dal profumo assai dolce e delicato, si usava massaggiare tutto il corpo oppure si riposava la notte con i fiori disposti vicino alla testa: così facendo ci si risvegliava il mattino riposati e ricaricati di nuove energie.

Il suo olio essenziale è tanto delicato quanto efficace

Oggi si usa l’olio essenziale di vaniglia sia per l’aromaterapia, come detto in precedenza, sia per il massaggio: è delicatissimo sulla pelle, distende i nervi e crea un’atmosfera dolce e assai gradevole. Mettete 5 gocce di olio in un vasetto di olio di mandorle dolci e poi massaggiate delicatamente. Un trattamento di questo genere è particolarmente indicato anche per i bambini, pure per quelli molto piccoli, quando sono nevrastenici e faticano a riposare.

Ridà armonia al sistema nervoso

Versate 8-10 gocce di olio essenziale di vaniglia in un vaporizzatore: attraverso la via olfattiva, il profumo raggiungerà direttamente il sistema nervoso calmandolo e creando uno stato di profonda serenità. Vista la sua fragranza delicatissima usate la vaniglia anche per  i vostri piccoli (viene utilizzata dai produttori di giocattoli per profumare i giochi): se vostro figlio è ipereccitato, non dorme, chiama spesso la mamma di notte o soffre di incubi...  diffondete nella sua stanza l’aroma di vaniglia. Bastano 3-4 gocce e il bimbo si calmerà e il suo sonno diventerà più sereno.

TAG
AROMATERAPIA
TRISTEZZA
DEPRESSIONE
VANIGLIA
ANTIDEPRESSIVO
APPROFONDISCI
La formula della felicità
La formula della felicità

La gioia di vivere non dipende dagli altri

CONSIGLIATO PER TE
Via i rancori e i sensi di colpa
Via i rancori e i sensi di colpa

Sono loro che provocano infelicità, depressione e panico

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?