Lavanda, cipresso e salvia: il bouquet anti odore
Oli essenziali

Lavanda, cipresso e salvia: il bouquet anti odore

Queste piante aromatiche sotto forma di olio essenziale sono una valida alternativa ai deodoranti chimici: eliminano i cattivi odori senza bloccare la sudorazione

L’estate è stagione di colori, profumi ma, ahinoi, anche di odori sgradevoli e di calura sulla pelle. È consuetudine comune ritenere che la causa principale del cattivo odore sia il sudore. In realtà, l’odore sgradevole deriva non tanto dal sudore in sé ma dall'attività di batteri fisiologicamente presenti sulla nostra pelle, i quali degradano le sostanze contenute nel sudore (sali, acido lattico, urea, ammoniaca) generando sostanze maleodoranti. La risorsa più comune in questi casi sono gli antitraspiranti che però, con l’uso prolungato, creano accumulo di tossine nel corpo, predisponendo a infiammazioni, allergie e ipereattività individuali. L’alternativa sicura sono gli oli essenziali: prodotti dalle piante aromatiche, capaci di bloccare l’eccessiva moltiplicazione dei batteri, evitando così la formazione di cattivi odori e regalando nel contempo una sensazione di freschezza e benessere.

 

Per rinforzare e profumare i capelli

Fai delle frizioni con 3-4 gocce a scelta di olio essenziale di Melissa, di Cipresso, di Ginepro o di Limone: Tieni in posa dieci minuti quindi lava la chioma con uno shampoo neutro. Aggiungi l’olio essenziale prescelto anche allo shampoo (5-8 gocce): prolungherai l'effetto deodorante ed  eviterai frequenti lavaggi, che possono indebolire i capelli.

 

Contro le sudorazioni profuse

Assai efficace è l'olio essenziale di Salvia. Friziona le ascelle con 2-6 gocce di essenza poi sciacqua. In alternativa, puoi aggiungerne 4-10 gocce di olio essenziale all'acqua tiepida del bagno o 3-4 gocce su un guanto di spugna bagnato.  È anche un buon lenitivo in caso di punture d'insetti.

 

Piedi più freschi e leggeri

Autentico toccasana è un massaggio delicato dalle dita dei piedi fino alle caviglie con olio essenziale di Lavanda diluito in olio di girasole. Grazie alla proprietà batteriostatiche e rinfrescanti, regala un senso di totale benessere, nonché una gradevole profumazione.

L’alternativa: Molto utile per un’azione rinfrescante, igienizzante e deodorante sui piedi è anche l’olio essenziale di Menta, da usare come la lavanda. Per rinforzarne l’effetto, preparati prima di applicarlo un pediluvio con l'essenza di Eucalipto: 7-8 gocce nel bidet rinfrescano e alleviano il senso di pesantezza e stanchezza da caldo.

 

Per l'igiene intima: calendula per lei, timo per lui

Per le donne sono ottimi i lavaggi vaginali con 3-4 gocce di olio essenziale di Camomilla o di Calendula in 100 ml di acqua tiepida che, oltre a profumare, disinfetta e disinfiamma; in alternativa si può applicare localmente una crema contente l’olio essenziale.

Per gli uomini si consigliano sciacqui accurati all’interno del prepuzio con olio essenziale di Lavanda di Calendula o di Timo: 3-4 gocce diluite in 100 ml di acqua tiepida. Ottime anche le creme a base di questi oli essenziali da spalmare attorno al glande le quali, oltre a profumare e dare un senso di freschezza, aiutano a idratare la sensibile mucosa genitale.

 

Un bagno rinfrescante

Aggiungere all'acqua tiepida del bagno:

  • 4 gocce di olio essenziale di Menta piperita
  • 4 gocce di olio essenziale di basilico
  • 3 gocce di olio essenziale di citronella
  • 2 gocce di olio essenziale di limone
  • una goccia di olio essenziale di zenzero

Questo bagno aromatico, oltre a profumare e dare un gradevole senso di freschezza, allontana gli insetti fastidiosi, in particolare mosche e zanzare.

TAG
OLI ESSENZIALI
LAVANDA
CIPRESSO
SALVIA
CALENDULA
TIMO
ODORI
APPROFONDISCI
Cosmetici naturali fai da te (eBook)
Cosmetici naturali fai da te (eBook)

Maschere, creme, saponi e profumi che puoi preparare facilmente a casa tua

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?