Via lo stress con gli oli essenziali giusti
Stress

Via lo stress con gli oli essenziali giusti

Gli oli essenziali di vaniglia e Foraha liberano mente e corpo dalle scorie della stanchezza e al troppo cibo, rinnovando i tessuti nervosi e quelli cutanei

La vaniglia: l'olio essenziale dolce che combatte lo stress

A giugno si chiude la primavera e avremmo tutti bisogno di prenderci una pausa per "resettarci" psicologicamente e fisicamente. Purtroppo nella maggior parte dei casi è un lusso che non possiamo concederci: per i ragazzi è periodo di esami e per gli adulti è il momento di raddoppiare gli sforzi per portare a termine gli impegni prima della chiusura estiva. In questo caso l'olio essenziale di vaniglia, orchidea originaria delle zone tropicali del Messico, è il rimedio ideale per rilassare i nervi e ritrovare energia e buon umore. L'aroma di questo olio essenziale, che nella memoria olfattiva è legato ai ricordi infantili dei dolci fatti in casa, produce un senso di appagamento psicofisico che lenisce tensioni e frustrazioni, allontana lo stress e aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa, che spesso si scatena nei periodi di stress. Inoltre, poiché alcune molecole dell'olio essenziale di vaniglia sono affini ai feromoni umani, avvolgersi nel suo aroma contrasta i cali libidici provocati dallo stress.

Come usare l' olio essenziale di vaniglia

Per tutto il mese, profuma la casa e l'ambiente di lavoro con l'olio essenziale di vaniglia versandone 5 gocce in un bruciaprofumi, e non dimenticare di massaggiarne una goccia sui polsi 2 volte al giorno

L'olio essenziale di Foraha: previene i danni del sole

Con le giornate sempre più calde, anche in città la pelle si scopre sempre di più, col risultato non solo di esporci al rischio di eritemi e scottature, ma soprattutto di favorire l'invecchiamento precoce della pelle. Per prevenire questo problema, possiamo ricorrere all'olio essenziale di Foraha (Calophyllum inophyllum), una pianta originaria del Madagascar capace di stimolare la rigenerazione delle cellule del derma e la tenuta dei capillari. L'olio di Foraha verde possiede proprietà cicatrizzanti, tanto che in passato si usava per trattare la lebbra.

Come utilizzare l'olio essenziale di Foraha

Data la sua consistenza piuttosto densa, l'olio essenziale di Foraha va diluito in un olio vettore leggero, mescolando i due oli in proporzioni uguali fino a ottenere una miscela omogenea da applicare mattina e sera sulle parti esposte al sole.

TAG
OLI
ESSENZIALI
VANIGLIA
STRESS
AROMATERAPIA
SOLE
PELLE
ESTATE
CICATRIZZANTE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?