La base della salute: un organismo senza stress
Integratori

La base della salute: un organismo senza stress

Corpo e mente devono essere sostenuti in questi mesi freddi e bui. Affidiamoci a erbe, oli essenziali, integratori e a qualche trucco...

Tutti i rimedi per affrontare il freddo inverno

In inverno è piuttosto frequente essere colpiti da virus influenzali e soffrire di infiammazioni, dolori articolari, disturbi della pelle e della digestione sia perché fa freddo sia perché l’organismo può essere indebolito e stressato. E cosa accade al corpo quando è sotto stress? Innanzittutto manda segnali di allarme e si mette in difesa: le ghiandole surrenali secernono adrenalina, la digestione rallenta, il fegato libera maggiori quantità di zucchero e il pancreas risponde producendo più insulina, il cuore accelera e il respiro si fa corto. Esistono degli efficaci rimedi naturali che possono contrastare e aiutarci a superare questo stato di tensione continua, causa di ansia, stanchezza cronica e indebolimento del sistema immunitario.

Integratori e tranquillanti naturali per vincere lo stress

Il primo passo è evitare caffè, zucchero e alcol. Il secondo è assumere i giusti integratori: una tavoletta di vitamina C (100 mg) a colazione, 1 capsula a pranzo di vitamine del gruppo B e una compressa di magnesio (100 mg), una o due volte al giorno la sera. Il terzo per favorire una sano relax, un sonno ristoratore ed essere in sintonia con il ritmo del periodo. L'olio essenziale di lavanda è indicato come rigenerante del sistema nervoso. Basta una goccia da diffondere nella stanza in un bruciaessenze oppure su un fazzoletto di stoffa o di carta da annusare ogni volta che se ne avverte la necessità. In caso di eccitazione nervosa la passiflora è l’essenza perfetta. Miscelata a tiglio e melissa ci dona un infuso per dormire bene: un cucchiaio da tavola del mix di erbe, in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, filtrare e bere.

I 7 rimedi per rinforzare l’organismo e combattere i mali di stagione

Ridotto lo stress, è tempo di agire sull’organismo sostendendolo e rinforzando le difese immunitarie. Con l’astragalo e la rosa canina l’energia vitale si concentra per fronteggiare gli attacchi del freddo e delle malattie virali. Il primo rimedio è indicato per la salute dell’apparato bronco-respiratorio e, in particolare per chi soffre di raffreddori ricorrenti. Da assumere, sottoforma di estratto secco, 1 capsula al giorno a colazione, per 1 o 2 mesi. Il secondo rimedio, la rosa canina, va assunta in macerato glicerico, 20 gocce in un po' di acqua 15 minuti prima di pranzo, fino a inverno inoltrato. In caso di raffreddore recidivo il consiglio è ricorrere a Silicea D6 come preventivo nella stagione autunno-inverno: 1 compressa, 3 volte al giorno, al mattino a digiuno o cinque minuti prima dei pasti, per via perlinguale e sciolta in bocca per due minuti prima di deglutirla. Per abbreviare la durata del raffreddore, disinfettando il cavo orale e favorendo l’eliminazione del virus, assumere una tavoletta orosolubile di zinco (10 mg) da sciogliere lentamente in bocca, a stomaco pieno. Se la gola brucia in modo intenso, Apis, 7 CH, tre granuli, tre volte al giorno, fino al miglioramento dei sintomi, si rivela il rimedio più efficace. In caso di irritazione delle vie respiratorie, altea agisce sulle mucose, calmando le infiammazioni: bere due tazze al giorno di tisana preparata con ½ cucchiaino di radice di altea, anice e liquirizia, in 200 ml di acqua bollente, dopo averla lasciata in infusione per 15 minuti e filtrata. L’ultimo rimedio per fluidificare il muco ed espellerlo è fare un suffumigio con l’olio essenziale di eucalipto: 2 gocce in due litri di acqua calda e poi inalare il vapore per circa 10 minuti, prestando attenzione a non scottarsi e coprendo la testa con un asciugamano.

TAG
NATURALI
RIMEDI
RIMEDI NATURALI
SALUTE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?