Ritrova la lucidità con tre integratori naturali
Integratori

Ritrova la lucidità con tre integratori naturali

Sono noce di cola, estratto di granchio ed enotera, i più indicati per migliorare le performance del cervello, stimolare la memoria, e ritrovare la lucidità

In questo periodo molto stressante, con le feste che incombono e i conti dell'anno da chiudere, ti capita di sentire un calo nella capacità di concentrazione, nella memoria o nella lucidità? Niente paura: esistono delle erbe e degli integratori che curano perfettamente il calo di attenzione, le défaillance nel ricordare e le lievi depressioni tipiche della fine dell'anno. Qui di seguito ti indichiamo gli estratti più potenti, da usare al bisogno, per almeno 15 giorni.

LEGGI ANCHEClematide, il fiore che stimola la concentrazione

Noce di cola, rinforza senza innervosire

La cola è un albero comune nelle zone tropicali. I semi dei suoi frutti sono ricchi di caffeina, teobromina e xantine, e sono stimolanti del sistema nervoso: la noce di cola è quindi indicata per chi vuole mantenersi sveglio e lucido senza l’effetto “stressante” del caffè. In particolare la cola ha un’importante azione antifatica nei casi in cui sono richiesti alti livelli di riflessi, attenzione e memoria. La noce di cola, inoltre, favorisce un profondo senso di relax ed è ottima anche per diminuire la voglia di dolci e zucchero con cui, nei momenti di stanchezza, nervosismo o depressione, ci illudiamo di “riaccendere” il cervello.

Come si assume

La cola si assume in capsule (3 capsule al dì prima dei pasti principali, con un bicchiere d’acqua) per non più di 15 giorni. Aspetta un mese e ripeti il trattamento.

L'estratto di granchio stimola la concentrazione

Per frenare l’invecchiamento mentale, un alleato è l’estratto di granchio: contiene vitamina B12 e fenilalanina, aminoacido che aiuta a sintetizzare dopamina, adrenalina e noradrenalina, i neurotrasmettitori che combattono le malattie degenerative del cervello. L’estratto di granchio acuisce i riflessi e favorisce la concentrazione.

LEGGI ANCHEOlio di enotera: tutte le virtù dell'alleato delle donne

Usalo così

Richiedi in farmacia o in erboristeria l’estratto di granchio in compresse e assumine 2 al giorno, la mattina a colazione, per cicli (ripetibili) di 15 giorni.

Olio di enotera: l’amico della memoria durante la menopausa

Se hai più di 50 anni o se sei entrata in menopausa, ti sarà capitato di notare frequenti sbalzi umorali accompagnati da un calo dei riflessi e della concentrazione: queste défaillance, tipiche del climaterio e delle fasi successive, si possono tenere sotto controllo grazie all’olio di enotera. Estratto dalla spremitura a freddo dei semi scuri di una specie di primula nota anche come “bella di notte”, l’olio di enotera contiene alte percentuali di acidi grassi polinsaturi della serie Omega6, specialmente acido linoleico e acido gamma-linolenico GLA ma anche acido oleico e acido palmitico, tutti grassi fondamentali per la salute delle membrane cerebrali; inoltre, apporta aminoacidi, vitamina C, fosforo e rame, che nutrono le staminali del cervello.

Una perla al dì

L’olio di enotera si assume in perle: ne basta una al giorno, da prendere ogni mattina per 2 mesi. Si fa un mese di pausa e poi si ripete il ciclo. Fra l’altro, è anche un’ottima cura antiage per la pelle.

TAG
LUCIDITÀ MENTALE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Rinforza memoria e concentrazione
Rinforza memoria e concentrazione

Il modo migliore per rigenerare le cellule nervose

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?