VIDEO Trova rifugio nel tuo albero interiore

Le tue radici, come quelle di tutti, sono nella natura: solo avvicinandoti a lei puoi ritrovare il benessere.

In allegato a Salute Naturale di questo mese proponiamo il primo libro di una collana dal titolo Gli alberi che ci curano. Il primo è dedicato alla Quercia: la signora della longevità, della permanenza.

Alcuni autori hanno messo in luce che se noi ci allontaniamo dalla natura ci ammaliamo. Se perdiamo di vista i grandi alberi perdiamo la nostra stabilità, la nostra armonia e il nostro equilibrio. “Guarda la ghianda, diresti che una cosa così piccola farà un albero così immenso?” domandavano gli antichi.

Abbiamo scelto la quercia perché rappresenta la capacità di stare; simbolo di forza e maestosità. Mostra la robustezza e l’abilità di sopravvivere anche alla più distruttiva tempesta.

Gli esperti dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica hanno valutato e descritto le proprietà terapeutiche di questo arbusto, dalle foglie alle ghiande: oli essenziali, tinture madre, sciroppi, gemmo derivati. Inoltre vengono proposte delle attività. Nelle nostre radici antichissime noi siamo prima di tutto alberi.

Allontanarsi dalla città, affiancarsi alle piante, annusarne il profumo permetterà di discostarci dai pensieri e problemi artificiali. Stando in silenzio a contatto con la natura troveremo le soluzioni più adatte ai nostri tormenti; solo entrando nel mondo silenzioso, senza pensieri riguardanti il presente e il passato possiamo guarire.

Quando abbiamo un problema che ci disturba non chiamiamo qualcuno per sfogarci o per farci consolare ma sediamoci vicino a una quercia. Stiamo lì; forse c’è una quercia dentro di noi che interviene quando ne incontra una esterna e dopo essere stati vicino ci verranno soluzioni che non avevamo pensato perché in lei c’è un linguaggio antico, come in noi: siamo pietre, piante e animali che si sono condensati nei millenni per fare l’uomo.

Quando invecchiamo e cerchiamo la longevità stiamo vicino alle querce, loro ce la possono insegnare.

Buona lettura!

Il nuovo libro Quercia - La pianta della longevità è disponibile in edicola, allegato a Salute Naturale, o sul nostro store online.

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO Come superare le ferite del passato
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?