Tisana al luppolo e tiglio: l'aiuto in più per una notte serena
Erbe e fitoterapia

Tisana al luppolo e tiglio: l'aiuto in più per una notte serena

Una tisana è la calda coccola che ti regala un buon sonno anche nei periodi burrascosi: preparala con questo mix di calmanti naturali che rilassano corpo e mente

E’ sera, la giornata di lavoro (fuori o in casa) è ormai alle spalle ma tu ne senti addosso tutto il peso e la testa è affollata di pensieri e domande su quel che sta accadendo e che potrà accadere. Comprensibile, ma proprio per questo è ora di prenderti un momento tutto per te, indispensabile per prepararsi all'appuntamento con il sonno con la giusta disposizione d'animo: indossa abiti comodi, distenditi sul divano e preparati una tazza di infuso rilassante di tiglio e luppolo. 

Il luppolo (Humulus lupulus) contiene principi sedativi perfetti per alleviare ll'agitazione e favorire un buon riposo notturno ed è il rimedio elettivo se la qualità del sonno risente dell'impatto di eventi traumatici o stressanti. Il tiglio (Tilia tomentosa) è un potente calmante naturale da preferire quando l’ansia e la preoccupazione compromettono la possibilità di godere di un profondo e benefico rilassamento.

Sorseggia il mix dopocena

Fatti preparare in erboristeria (oppure acquista on line i prodotti base) il mix con 30 g di infiorescenze di luppolo e 30 g di fiori di tiglio essicati. Alla sera, metti un cucchiaino della miscela in infusione in 180 ml di acqua calda per 10 minuti, tenendo la tazza coperta. Poi filtra, lascia intiepidire e bevi l’infuso un’oretta prima di andare a dormire. Se lo desideri, per dolcificare delicatamente la bevanda puoi aggiungere mezzo cucchiaino di miele di tiglio. Per un effetto antiansia il mix può essere arricchito con  4o g di fior di biancospino.

Il consiglio in più – Per fronteggiare i momenti di tristezza, di agitazione o di sconforto prova il decotto dirodiola, pianta dall’effetto antistress e antiansia. Prepara la tua bevanda del benessere lasciando sobbolire per 10 minuti un cucchiaino di radice essicata. Filtra e poi bevi il decotto che aiuta sopportare meglio la fatica.

TAG
FITOTERAPIA
INSONNIA
RIMEDI NATURALI
STRESS
APPROFONDISCI
Tisane e infusi
Tisane e infusi

La guida per scegliere le erbe più adatte a curare i disturbi della mente e del corpo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?