Scopri l'estratto che contrasta freddo e stanchezza
Erbe e fitoterapia

Scopri l'estratto che contrasta freddo e stanchezza

È il guggul, una resina proveniente dall'india che stimola la tiroide, ravviva la circolazione e migliora la resistenza alle basse temperature di novembre

Conosciuto nella farmacopea popolare indiana come “albero della mirra”, il guggul cresce nelle aride regioni dell’India nord-occidentale e in particolare in Rajasthan, Gjarat e Karnataka. Citata nell’Atharva Veda, il libro di scritture sacre indiane, il guggul, è una pianta ampiamente descritta dall’antica tradizione medica ayurvedica. Per lunghi secoli questa pianta è stata soprattutto prescritta per disturbi quali dolori e infiammazioni a livello articolare, ma in tempi più recenti sono state scoperte proprietà della pianta del guggul attive sul metabolismo della tiroide, e in particolare oggi se ne conferma l’utilità per il trattamento del sovrappeso.

Combatte i cali di vitalità
In una fase stagionale in cui la natura rallenta i suoi ritmi e si ripiega su se stessa, ci accade di avvertire dei cali di energia che possono ripercuotersi anche sul funzionamento di una tiroide già pigra. Dalla corteccia del guggul si estrae una resina ricca in guggulsteroni, che normalizzano la produzione degli ormoni tiroidei, incrementando il loro dosaggio nel sangue e migliorando il metabolismo basale. La funzionalità della tiroide, che tra le sue molteplici attività secerne gli ormoni T3 e T4, può quindi essere migliorata utilizzando l’estratto della pianta standardizzato in guggulipide.

Prendilo per un mese
Nel caso di ipotiroidismo accertato o di tiroide pigra e rallentata, che si manifesta con stanchezza, freddo alle estremità, astenia e dolori diffusi, puoi provare ad assumere per un mese una capsula al giorno da 250 mg di estratto secco di guggul. Il trattamento può essere ripetuto 3-4 volte l’anno, soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione. In ogni caso dobbiamo ricordare che tutti i trattamenti fitoterapici che riguardano la stimolazione della tiroide non possono essere effettuati durante gravidanza e allattamento.

Il centrifugato che scalda mani e piedi
Un ridotto funzionamento della tiroide può portare a soffrire di manie piedi umidi e freddi, un disturbo che peggiora con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno. In questi casi un valido aiuto è rappresentato dal succo di zenzero (che è una radice riscaldante) abbinato a sedano e basilico (energizzante), finocchio (diuretico) e polvere di guggul, che tonifica la tiroide.

Ingredienti per due persone
Un cm di radice di zenzero fresca e sbucciata, un finocchio grande, 2 gambi di sedano, un gambo di basilico fresco, 250 mg di estratto secco di guggul. Centrifuga tutti gli ingredienti e aggiungi 250 mg di estratto secco di guggul. Bevi questo succo tutte le mattine per 15 giorni: stimoli cuore e circolazione, e di riflesso combatti il freddo alle estremità.

TAG
TIROIDE
RIMEDI NATURALI
FITOTERAPIA
CIRCOLAZIONE
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?