Cardo e melissa placano l'esaurimento di primavera
Erbe e fitoterapia

Cardo e melissa placano l'esaurimento di primavera

La fine dell'inverno ci regala spesso esaurimento e stress: abbiamo tirato troppo la corda e dobbiamo riprendere fiato. La natura ci aiuta anche in questo caso

Tinture, estratti e oli essenziali: il pronto soccorso naturale

La vita moderna, ponendo l'accento sulla performance e sul raggiungimento dei risultati, porta molti a vivere un'esistenza frenetica, a consumare pasti frettolosi, a dormire senza rilassarsi, a caricarsi di mille responsabilità. Fino al punto in cui tutta la tensione accumulata si manifesta di colpo, provocando stress, stanchezza e irritabilità.

Per fortuna siamo in primavera: i prati e le campagne ad aprile sono un trionfo di erbe e fiori. Molte di queste piante hanno il potere di allentare le tensioni, allontanare lo stress e restituirci calma e benessere. Possiamo intervenire subito, con un'azione anti-tossine e con la fitoterapia.

Le erbe rilassanti che allontanano l'esaurimento

1. Cardo mariano, con tarassaco e tè verde, se senti che stai per crollare

Per evitare che il malessere si trasformi in esaurimento vero e proprio, bisogna prima di tutto depurarsi, evitando così che la sensazione di disagio ceda il passo al disturbo conclamato. Tra i tanti rimedi il cardo mariano (Silybum marianum), il tarassaco (Taraxacum officinale) e il tè verde sono i più efficaci: i primi due si somministrano sotto forma di tintura madre (20 gocce 3 volte al giorno lontano dai pasti per un mese) mentre di tè verde esistono le comode capsule di estratto secco (2 capsule la mattina prima di colazione, per almeno 30 giorni). In particolare il cardo mariano agisce a livello epatico e aiuta il fegato a ripulire il sangue e a produrre nuovi anticorpi, con un incremento del benessere generale

2. Melissa, se l'esaurimento causa agitazione

Un ottimo rimedio fitoterapico per l'esaurimento è la melissa, utile soprattutto quando il disturbo si manifesta con turbe del sonno e agitazione che impedisce di riposare in maniera efficace. Disponibile in caspule anche abbinata ad altre erbe calmanti (come la lavanda o il luppolo), la melissa va assunta la sera prima di coricarsi: una o anche due capsule, se lo stato di tensione è molto intenso.

TAG
RIMEDI
NATURALI
STRESS
ESAURIMENTO
TINTURE
OLI
ESSENZIALI
FITOTERAPIA
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?