Scolpisci cosce e glutei con il massaggio giusto
Bellezza

Scolpisci cosce e glutei con il massaggio giusto

Cellulite e rilassamento cutaneo sono gli inestetismi che colpiscono maggiormente le donne: per ridare tono ed elasticità alla pelle di cosce e glutei affidiamoci a un antico trattamento indiano, bastano due settimane

Il massaggio che riattiva il metabolismo arriva dall’India

Udvartana (o Udwarthanam) è il nome di un antichissimo trattamentoayurvedico che utilizzando specifiche polveri da applicare sulla pelle riduce la cellulite e favorisce la circolazione linfatica, regalando un effetto tonificante senza eguali. Questo massaggio, grazie ai movimenti circolari dal basso verso l’alto, riattiva il metabolismo, risveglia l’energia vitale e purifica la pelle rendendola più tonica e luminosa. Il composto deve essere strofinato sulle diverse zone del corpo, producendo calore e vasodilatazione.

A ogni cellulite il suo trattamento

La cellulite, manifestazione di un’ostruzione dei canali energetici e fisici sovraccarichi di tossine, è un importante indicatore del nostro stato di salute. Per scoprire la causa e il trattamento migliore per combattere la cellulite è importante scoprire il proprio dosha (secondo la medicina ayurvedica ogni persona ha un dosha di appartenenza Vata, Pitta o Kapha o una combinazione di essi) e in base a esso definire modalità e polveri per creare il composto perfetto da massaggiare su cosce e glutei. La formula più semplice utilizza farina (60 g), olio (10 ml) e un pizzico di zenzero. Il composto, poi, deve essere strofinato sulla pelle di tutto il corpo (eccetto viso e collo). Il trattamento prevede che ci si sdrai su un lettino in una stanza tranquilla. Il mix viene riscaldato (tranne che per Pitta) e strofinato con forza per 30-45 minuti. Dovrebbero seguire la sudorazione e un bagno per rimuovere le polveri. Da eseguire per 7 o 14 giorni consecutivi.

Sconfiggi la cellulite localizzata e dura con farina di lenticchie e olio di sesamo

La cellulite localizzata in punti specifici, che si presenta “a buccia d’arancia", dura, con noduli visibili e spesso accompagnata anche da vene varicose e capillari fragili appartiene alla tipologia Vata. Il massaggio più indicato deve essere riscaldante e ha come obiettivo riequilibrare la circolazione energetica per eliminare le scorie in eccesso, alleggerire il tessuto adiposo e il ristagno dei liquidi. La formula del composto prevede 60 g di farina di ceci e 10 ml di olio di sesamo. Per rendere il mix  più efficace si possono sciogliere in un cucchiaino di olio di sesamo 2 gocce di olio essenziale di basilico indiano e poi massaggiare lungo la muscolatura paravertebrale e nella zona lombo-sacrale con movimenti circolari dal centro verso l’esterno.

La cellulite molle e “a nodi” si combatte con farina di riso e olio di girasole

La cellulite che si presenta con noduli sclerotizati e tessuto rilassato, tipica della tipologia Pitta, potrebbe essere accompagnata da squilibri ormonali, aggravati dalla vita sedentaria. Per combattere questo inestetismo bisogna asciugare senza scaldare, utilizzando una manualità leggera e polvere e oli a secco. Il composto di base prevede 60 g di farina di riso e 10 ml di olio di girasole. Per potenziare l’effetto del composto si può effettuare un massaggio (sciogliere in un cucchiaino di olio di sesamo 1 goccia di olio essenziale di arancio dolce e 1 goccia di nardo indiano) sulla linea mediana della parte anteriore del corpo, dal plesso solare fino alla linea del pube, effettuando piccoli cerchi a spirale. Continuare, poi, il massaggio su tutto l’addome, eseguendo un movimento a spirale che dal centro dell’ombelico si allarga verso i fianchi per poi tornare al punto di partenza.

Se il tessuto è gonfio e spugnoso scegli farina di ceci e olio di jojoba

La cellulite edematosa con tessuto gonfio e cedevole potrebbe essere la spia di problemi metabolici. La persona (appartenente alla tipologia Kapha) tende a trattenere liquidi e a essere in sovrappeso, ha gambe pesanti, caviglie gonfie, capillari e vene visibili. Il trattamento più indicato è drenante e detossinante da effettuare con elementi riscaldanti come lo strofinamento delle polveri. Il composto più indicato in questo caso prevede 60 g di farina di ceci e 10 ml di olio di jojoba. Il mix può essere reso più efficace sciogliendo in un cucchaino di olio di jojoba, 1 goccia di olio essenziale di Salvia sclarea. Massaggiare poi con il composto la parte alta del torace e sulla gola fino alla base del mento, con movimenti rapidi e intensi. 

TAG
BELLEZZA
BENESSERE
CELLULITE
PELLE
APPROFONDISCI
Via cellulite e ritenzione
Via cellulite e ritenzione

Come combattere la cellulite e cancellare gli inestetismi con un'efficace str...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?