Capelli, previeni la caduta stagionale con caffè, nasturzio e ortica
Bellezza

Capelli, previeni la caduta stagionale con caffè, nasturzio e ortica

Non tutti sanno che durante l'autunno perdiamo i capelli, si indeboliscono e rischiano di diradarsi. Con i rimedi giusti previeni la caduta stagionale e rinvigorisci i capelli

In autunno bisogna aspettarselo: i capelli cadono. Un po’ come le foglie degli alberi, anche la nostra chioma si dirada allo scopo di ottimizzare le risorse per l’arrivo di una nuova stagione. Quando fa freddo, infatti, il corpo è costretto a un superlavoro fisico per riuscire a mantenere l’organismo in uno stato di salute ottimale. In tale periodo dell’anno è perciò importante rinforzare le difese, riposarsi il più possibile e avere un occhio di riguardo per i nostri capelli.

Con il nasturzio previeni forfora e caduta dei capelli

Esistono due varietà di nasturzio – la cappuccina e il crescione. Entrambi, però, condividono un importante principio attivo: un glucoside solforato chiamato gluconustarzina o glucotropeolina. Tale sostanza è particolarmente attiva per i problemi del cuoio capelluto come forfora e dermatosi accompagnata da desquamazione. In più, il Nasturzio stimola la circolazione sanguigna favorendo la sintesi dell’amminoacido cisteina, fondamentale per la costruzione della cheratina e la salute dei capelli.

Con l’impacco di ortica e caffè rinforzi i capelli

L’ortica e il caffè sono due ottimi rimedi naturali per rinforzare i capelli, prevenire la caduta stagionale ed evitare l’alopecia. Per ottenere ottimi risultati puoi preparare un caffè ristretto con la Moka. Al termine, metti a bagno delle foglie di ortica nel liquido ottenuto fino a ottenere un impacco. Distribuiscilo sui capelli e lascialo in posa 20 minuti. Da ripetere una o due volte a settimana.

Lozione alle erbe per capelli forti e sani

Poni a macerare in un litro di aceto di mele, alcuni rametti di rosmarino, di timo serpillo, foglie di bosso, foglie di ortica, foglie di alloro, un pizzico di peperoncino (a seconda della sensibilità individuale), mezza cipolla e una stecca di cannella. Poni sul fuoco per una decina di minuti, quindi lascia riposare la lozione per una settimana. Terminato il tempo di posa, filtra bene con un panno di lino a trama finissima e usa come lozione per capelli, una ventina di minuti prima dello shampoo abituale. I capelli diverranno più forti e sani.

Una curiosità: se vuoi aggiungere riflessi ramati ai tuoi capelli, aggiungi alla lozione un po’ di liscivia preparata con la cenere di bosso.

TAG
ORTICA
CAFFÈ
CAPELLI
CADUTA CAPELLI
APPROFONDISCI
Il formidabile zafferano
Il formidabile zafferano

È la sostanza naturale più ricca di antiossidanti, salva il cervello e la circolazione

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?