Belle dentro e fuori con il peeling naturale
Bellezza

Belle dentro e fuori con il peeling naturale

Esistono trattamenti di bellezza delicati e a "basso impatto" che aiutano a mantenere giovane la pelle del viso e del corpo: ecco quali

Prima dell' arrivo del caldo e di iniziare a scoprirsi, è importante ritrovare la naturale lucentezza e pastosità della pelle. Come? Con un peeling del viso e del corpo, in modo da permettere l’eliminazione di cellule morte e invecchiate e di liberare la rapida crescita gli strati di pelle più giovane. L’esfoliazione cutanea può apparire un gesto aggressivo verso la pelle, dato che viene rimosso chimicamente lo strato superficiale dell’epidermide. Tuttavia, eseguita occasionalmente con tecniche leggere e prodotti delicati, è un’importante pratica cosmetica.

Le alternative dolci
Le tecniche esfolianti vanno dal semplice scrub domestico con preparati naturali a creme speciali, arrivando a intensi trattamenti di peeling. Gli alfa idrossiacidi, per esempio, facilitano l’esfoliazione delle cellule cutanee morte e stimolano nel derma la produzione di elastina e collagene. Questi acidi si trovano naturalmente nel latte (acido lattico), nello zucchero di canna (acido glicolico), in mele e pere (acido malico), negli agrumi (acido citrico) e nell’uva (acido tartarico). L’acido lattico e quello glicolico sono le sostanze maggiormente impiegate nei prodotti cosmetici esfolianti.

Le avvertenze da ricordare
L’uso di prodotti a base di queste sostanze non deve essere eccessivo, pena arrossamento e irritazione cutanea. Per evitare questi inconvenienti sono stati sviluppati nuovi cosmetici a base di molecole più grandi, i poli-alfa-idrossiacidi e i beta-idrossiacidi, che hanno un minor effetto irritante sulla pelle. È preferibile scegliere prodotti che contengano una percentuale di idrossiacidi compresa tra il 10% e l’8%. Un contenuto superiore rischia di causare irritazioni con maggior frequenza, mentre quantitativi inferiori sono meno efficaci.

Largo ai peeling "fai da te"
La scelta di una maschera naturale può essere una buona soluzione per le persone con pelli sensibili e delicate o per chi desidera preparare in casa le personali cure di bellezza con ciò che la natura ci offre. Ecco qualche possibilità.

La crusca
Mescolare al latte detergente abituale della semplice crusca è già un facile mezzo per ottenere un peeling molto delicato. È possibile preparare un miscuglio cosmetico con yogurt bianco naturale e crusca e stenderlo sul viso massaggiando delicatamente per un paio di minuti.

L’ananas
Una delicata azione di peeling è svolta anche dal succo d’ananas, ricco di enzimi proteolitici capaci di “sciogliere” lo strato corneo dell’epidermide.

Le mandorle
Se preferiamo l’azione piena e profonda di una maschera viso, ecco gli ingredienti, tutti di facile reperimento, per un’ottima maschera esfoliante completamente naturale.

Come fare
Prendete una manciata di mandorle dolci naturali pelate e riducetele in farina. Prendete poi un po’ di farina e aggiungetevi dell’acqua sino a ottenere una preparazione pastosa sufficientemente densa per essere applicata sul viso. Massaggiate per due minuti e lasciate agire il preparato per circa 5 minuti. Sciacquate bene il viso con acqua tiepida e concludete il trattamento cosmetico, passando lievemente sulla pelle un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.

TAG
PELLE
BELLEZZA
PEELING
SCRUB
ESFOLIAZIONE
COSMESI NATURALE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?