La dieta colorata per tonificare pelle e muscoli
Mangiare sano

La dieta colorata per tonificare pelle e muscoli

Nella cromodieta si scelgono i cibi in base al colore ( e alle proprietà nutritive): la cromodieta fissa un colore diverso per ogni giorno

Cos'è la cromodieta

La cromodieta è uno stile alimentare in cui si sceglie un alimento in base al suo colore poiché a esso corrispondono sostanze nutritive specifiche. Il rosso, per esempio, indica un elevato contenuto di betacarotene e di licopene antiossidanti e antitumorali, così come il verde ci segnala una grande quantità di clorofilla disintossicante, o il blu di antociani che rigenerano i vasi sanguigni. Ecco allora per voi quattro giorni di cromodieta da adottare consecutivamente per questa settimana. Vi aiuterà a disintossicare l'organismo e a tonificare pelle e muscoli.

Primo giorno

Rosso: è il colore dell'energia, del fuoco, delle emozioni, del metabolismo.

È il giorno delle mele rosse: sono ricche di piruvato che è antiossidante, tonificante, riduce il grasso corporeo e aumenta la massa magra, previene l'osteoporosi. Aumentando la massa magra il corpo è subito tonificato e si sente carico d'energia. 

Se mangi due mele rosse al giorno, grazie al piruvato che contengono (solo quelle a buccia rossa) assorbirai meno grassi e il tuo metabolismo sarà più attivo... se vuoi aumentarne l'azione, mangiale con yogurt ricco di calcio, anch'esso bruciagrassi. Bruciando grassi aumenti la massa magra (i muscoli) e il corpo avrà a disposizione più energia per le sue attività quotidiane.

Colazione:

Tè rosso rooibos (si trova anche nei supermercati ed è privo di teina)

3 fette biscottate integrali

3 cucchiaini di marmellata di fragole

Spuntino:

100 g di fragole mature

Pranzo:

Insalata di mele rosse (una, con la buccia, biologica) e soncino condita con 2 cucchiaini d'olio d'oliva extravergine e aceto balsamico

Spaghetti con cipollotti e peperoncino rosso

Ingredienti: 80 g di spaghetti, 50 g di cipollotti tritati, 1 presa di peperoncino in polvere, 2 cucchiaini d'olio d'oliva extravergine

Fai rosolare i cipollotti tritati nell'olio, poi porta a cottura aggiungendo 1 cucchiaio di acqua ogni tanto. Condisci la pasta con questa preparazione e spolverizza con il peperoncino. A piacere, aggiungi 2 cucchiaini di prezzemolo tritato.

Merenda:

1 frullato di yogurt e mela rossa (con la buccia)

Cena:

150 g di petto di pollo ai ferri con 1 cucchiaino d'olio d'oliva extravergine.

Insalata di radicchio rosso condita con 1 cucchiaino d'olio d'oliva extravergine e 2-3 cuchiaini di aceto di mele.

70 g di pane integrale

Secondo giorno

Arancione: è il colore della luce del sole, del metabolismo, delle emozioni, dell'intestino ed è collegato all'assorbimento dei principi nutritivi.

È il giorno del melone: è un frutto antiossidante, utile per combattere l'eccesso di radicali liberi, aumenta l'energia fisica, stimola il sistema immunitario, favorisce l'attività cerebrale, fluidifica il sangue. 

Se mangi un melone al giorno ti senti rivitalizzato: noti una migliore digestione, non provi sonnolenza dopo il pasto, aumenti l'energia psicofisica e riduci l'ansia. In questo modo puoi affrontare i tuoi compiti quotidiani facendo meno fatica. È utile per tonificare i tessuti; è fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo la cellulite.

Colazione:

Caffè

2 uova sode

2 fette di pane tostato

Spuntino:

Un vasetto di yogurt magro con una fetta di melone tagliato a pezzettini

Pranzo:

Insalata di melone

Taglia a metà un melone, privalo dei semi e taglia la polpa a tocchetti che metterai in una terrina. Unisci un ciuffo di rucola spezzettata, 4 pomodorini pachino e condisci con 2 cucchiaini d'olio d'oliva extravergine, una presa di sale e succo di lime.

Risotto con fiori di zucca

Ingredienti: 70 g di riso parboiled, 4 fiori di zucca, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine, 1/2 cucchiaio di cipollotto tritato

Fai saltare il cipollotto nell'olio, quindi unisci il riso, fallo insaporire e porta a cottura unendo il brodo poco per volta. Cinque minuti prima della fine della cottura, unisci i fiori di zucca tritati.

Merenda:

2 palline di sorbetto al melone           

Cena:

200 g di seppie grigliate con 1 cucchiaino d'olio d'oliva extravergine

Carote saltate con 2 cucchiaini d'olio d'oliva extravergine

70 g di pane integrale o di segale    

Terzo giorno

Giallo: è il colore della luce, dell'intelligenza, dello stomaco e dei reni.

È il giorno del tè giallo: stimola il metabolismo e la diuresi, scioglie i grassi e riduce la ritenzione, e dona l'energia necessaria sentirti tonico anche in estate!

Se bevi 4 tazze di tè giallo al giorno: migliori la diuresi, elimini più tossine e ti senti più leggero, con più energia vitale.

Il suo contenuto di polifenoli ti aiuta a contrastare l'invecchiamento, sciogliere i grassi, rafforzare la microcircolazione e migliorare l'ossigenazione delle cellule, in questo modo riattivi l'intero organismo e riduci la ritenzione. Attenzione però a non superare la dose consigliata: il rischio è di assorbire meno ferro, necessario per il sangue e i muscoli.

Colazione:

Tè giallo cinese (si trova anche in alcuni supermercati)

3 cucchiaini di miele di fiori d'acacia

70 g di pane integrale

Spuntino:

2 fette d'ananas

Pranzo:

Insalata riccia con tocchetti di prugne gialle condita con 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine e 2 cucchiaini di succo di limone

Risotto al limone

Ingredienti: 70 g di riso parboiled, 1 limone non trattato, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine, 1/2 cucchiaio di cipollotto tritato

Fai saltare il cipollotto nell'olio, quindi unisci il riso, fallo insaporire e porta a cottura unendo il brodo poco per volta. A fine cottura, togli il recipiente dal fuoco e unisci la buccia del limone grattugiata (solo la parte gialla). Mescola bene, lascia riposare un poco e servi in tavola.

Merenda:

1 frullato di ananas e yogurt

Cena:

200 g di sogliola al cartoccio

Peperoni gialli al forno conditi con 1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato.

70 g di pane integrale

Quarto giorno:

Verde, blu e viola: sono i colori della calma, della comunicazione, della respirazione e della circolazione sanguigna.

È il giorno della rucola e dei mirtilli: stimolano il metabolismo, migliorano la microcircolazione e l'ossigenazione dei tessuti, favorendo l'eliminazione di adipe e cellulite. Tonificano i tessuti.

Se mangi un ciuffo di rucola e 100 g di mirtilli al giorno: produci più collagene, la proteina che sostiene e tonifica tutti i tessuti dell'organismo. Il loro contenuto di colorofilla e antociani ti aiuta a depurare l'organismo riducendo ritenzione e cellulite.

Colazione:

Tè verde

3 cucchiaini di miele di lavanda

70 g di pane ai cinque cereali

Spuntino:

125 g di yogurt naturale e 50 g di mirtilli

Pranzo:

Insalata mista di lattuga, rucola, filetti di melanzane grigliate, olive verdi, condita con 2 cucchiaini di olio d'oliva extravergine e 2 cucchiaini di succo di lime

80 g di fusilli al pesto 

Merenda:

1 frullato di prugne viola e yogurt

Cena:

Insalata di cetrioli e menta con 70 g di pane integrale e 50 g di mirtilli

Insalata di cetrioli e menta

Ingredienti: 1 cetriolo, 1 ciuffo di menta fresca, 1 limone, 1 cucchiaino di olio d'oliva extravergine, 100 g di formaggio bianco light, sale e pepe

Preparazione: Lavate il cetriolo, asciugatelo e tagliatelo in due. Sbucciate una metà, tagliatela a rondelle che disporrete sul fondo di un'insalatiera. Sbucciate anche l'altra metà, privatela dei semi e tagliatela a striscioline nel senso della lunghezza. Preparate una salsa con il formaggio, la menta fresca tritata, il succo di limone, l'olio d'oliva, il sale e il pepe. Condite le strisce di cetriolo con la salsa a base di formaggio e disponetele nel recipiente da insalata sulle rondelle già tagliate. Servite fresco in tavola.

TAG
DIETA
COLORI
VERDE
BLU
METABOLISMO
RICETTE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?