Radicchio, miniera di vitamine e minerali
Cibo

Radicchio, miniera di vitamine e minerali

Depura il fegato, aiuta le ossa e combatte la stipsi. Ma c'è ancora chi ignora le sue innumerevoli virtù e lo considera buono solo per l'insalata

Dal sapore inconfondibile e particolarissimo, un misto di amaro, dolce, fresco, pungente, il radicchio incarna perfettamente l'energia autunnale carica di contrastanti elementi che ne fanno la stagione della trasformazione per eccellenza. In cui tutto sfocia nel suo contrapposto.

Le sue foglie dal colore rosso intenso con nervature bianche e carnose richiamano l'intensità delle tinte delle foglie autunnali. Ma la particolarità di quest'insalata non è certo quella di aggiungere una nota di colore al verde delle insalate. Il radicchio è una vera e propria miniera di sostanze utili all'organismo. 

Il radicchio è una vera e propria farmacia naturale che in ottobre non dovrebbe mancare sulla nostra tavola. Potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi. 

Le proprietà del radicchio sono molteplici. L'azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova.

Poverissimo di calorie, appena 14 per 100 grammi, è un validissimo aiuto nella cura dell'inappetenza. Consumato come antipasto, prima di pranzo o cena, grazie alle sue sostanze amare, stimola l'appetito. Antianemico, integratore di minerali, depurativo del fegato, diuretico e leggermente lassativo, è persino febbrifugo. Inserito nella dieta quotidiana, il radicchio è un rimedio per le prime influenze stagionali. 

Afonia: grazie a questo sciroppo ritrovi la voce

Una ricetta per preparare uno sciroppo prezioso sia nei casi di afonia vera e propria, sia come rimedio preventivo dei disturbi di voce. Particolarmente consigliato a chi utilizza molto le corde vocali: insegnanti, venditori e naturalmente cantanti.

Ingredienti

100 g di radicchio

un cucchiaio di sommità di erisimo

due cucchiai di mele di timo

200 cl di acqua

Procedimento

Frullare il radicchio. Filtrare il composto. A parte far bollire l'acqua, aggiungere l'erisimo. Spegnere  e lasciare in infusione per 15 minuti. Filtrare, aggiungere il miele di timo. Raffreddare ed aggiungere il succo di radicchio.

Dosi consigliate:. Bere a cucchiai durante l'arco della giornata, agitando lo sciroppo ogni volta che lo si assume.

Stipsi: con la sua "acqua" si torna alla normalità

Per tutto il mese di ottobre l'acqua di radicchio in sostituzione all'acqua minerali durante la giornata aiuta a rieducare l'intestino alle sue normali funzioni.

Ingredienti

un litro e mezzo d'acqua minerale (possibilmente ricca di zolfo o salso-ferruginosa)

un cucchiaio di miele di acacia

100 g di radicchio

Procedimento

Portiamo l'acqua minerale a ebollizione. Spegniamo e aggiungiamo il radicchio tagliato e ben lavato. Lasciamo in infusione per 15 minuti e aggiungiamo il miele. Mescoliamo, strizziamo il radicchio, filtriamo il tutto e beviamo l'elisir.

Fegato: un frullato di foglie è il miglior disintossicante

Un frullato di radicchio in sostituzione della cena, per una settimana, depura il fegato, rimette in sesto le vie biliari e "spegne" le costipazioni epatiche.

Ingredienti

150 g di radicchio

due mele acidule di media grandezza

un porro tagliato a fettine

un sedano intero

50 gocce di tintura madre di carciofo

Procedimento

Frulliamo tutti gli ingredienti lungamente e aggiungiamo, solo alla fine, la tintura madre di carciofo. Consumiamolo subito.

TAG
RADICCHIO
CIBO
ALIMENTAZIONE
INFLUENZA
STIPSI
FEGATO
DEPURARE
INTESTINO
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?