2017: sono felice perché mi amo

Il solo compito che abbiamo in vita è diventare ciò che siamo, senza rifiutare nessuna nostra caratteristica: allora la felicità farà spontaneamente la comparsa

Molti dei nostri disagi nascono dal fatto che abbiamo un rapporto persecutorio con noi stessi: ci giudichiamo troppo, non ci andiamo mai bene, ci facciamo del male. Questo è il modo abituale che abbiamo di vivere i ricordi, i rancori, le ferite del passato. Un modo giudicante, che mina la nostra autostima: ricordare con rabbia fa male alla salute, soprattutto a quella del cervello. Che cosa puoi fare dunque nella vita? Puoi continuare a “rinfacciarti” quello che hai sbagliato, in un'eterna auto condanna, o fare quello che la saggezza di ogni tempo ha sempre suggerito: guardare altrove. Proprio così: Io posso guardare distraendomi. Guardo un fiore, per esempio: il problema è sempre lì, ma io sto guardando il fiore e la prospettiva inevitabilmente cambia. L’altra cosa fondamentale da fare è “ricordarsi dell’adesso”: ci sono i problemi ma io sono qui adesso. Del resto, uno dei cardini del pensiero Taoista consiste proprio nel guardare le cose che ci accadono come a onde del mare che sfuggono e sapere che niente rimane se noi non lo facciamo rimanere. Occorre conquistare quella che per il pensiero cinese è la nudità e dirsi: oggi cosa elimino? In primo luogo, l’artificialità, la superficialità che troppo spesso cattura e vampirizza le nostre vite… 

E in più, su Riza Psicosomatica oggi in edicola troverai:

Cambiamenti: la “mente colorata” fa superare le crisi

Molti disagi e sofferenze psicologiche nascono dal fatto che pretendiamo sempre stabilità e sicurezza. Ma la vita non è monocromatica: tutto muta, segue i suoi cicli. Cambia colore! Solo una mente cangiante può trasformare i problemi in svolte miracolose.

Psicosomatica: quando trattenersi troppo fa ammalare

Ipertensione, dermatiti, cefalea hanno un tratto in comune: una diffusa tendenza a trattenere emozioni o sentimenti considerati sconvenienti. Scopriamo nel dettaglio cosa accade e come intervenire.

Relazioni vincenti: l’arte di affermarsi è a portata di mano

Molti sperano nel successo non come conseguenza delle proprie qualità, ma “per farla vedere agli altri”. È un senso di rivalsa che nasce dalla disistima. Quando lo smonti la via della realizzazione è aperta!

 

Reflusso e gastrite: spegnili con i rimedi verdi

Sono tra i disturbi più diffusi e fastidiosi. In genere li tamponiamo con i farmaci, ma l’origine psicosomatica suggerisce di andare più a fondo. Scopriamo perché arrivano e come aiutarli ad andare via.

Cioccolato: il gusto amaro che nasconde preziose virtù

Usato dai Maya per resistere alla fatica, oggi sappiamo che, nella sua versione nera e non sofisticata, contiene sostanze benefiche per il corpo e per l’umore. Facciamo il punto.

Cosmetici: sei sicura di ciò che metti sulla pelle?

Cosmetici, creme, rossetti, smalti: ne usiamo in quantità spesso senza accorgercene. E non sempre con la giusta attenzione alla qualità del prodotto. Ecco una mini-guida per iniziare a capirci di più.

TAG
RIZA PSICOSOMATICA
FELICITA
ESSERE FELICI
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
365 pensieri di benessere
365 pensieri di benessere

Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?