Basta autocritiche: sono loro che ti fanno ingrassare

Per dimagrire conta quello che mangiamo, ma soprattutto è importante agire sulla mente. È qui che accumuliamo pensieri, pesi mentali che sono i primi responsabili del sovrappeso.

Il numero di Dimagrire in edicola parla del lievito, una sostanza che, consumata in eccesso, può essere responsabile di sovrappeso e gonfiori. Ma io voglio però parlare del lievito “mentale”, quei pensieri che si accumulano e bloccano il nostro cervello e la sua forza dimagrante. Se eliminiamo o riduciamo il lievito dal corpo, noi dimagriamo, ma non basta: come togliere anche il lievito mentale?

 

Se vuoi perdere peso, pulisci il corpo e la mente

 

Tutte le Tradizioni, in questo periodo dell’anno, prevedono grandi pulizie, le cosiddette "pulizie di Pasqua" o di primavera… Qual è il significato simbolico contenuto in questi rituali collettivi? Il senso è evitare di portarsi dietro, nei mesi della rinascita, gli accumuli di scorie (e quindi di sporcizia), sedimentati nel passato. I ricordi, le malinconie, i rancori, i pensieri sempre uguali sono il lievito della mente e occorre eliminarli esattamente come dobbiamo fare con il lievito in cucina. Una mia paziente afferma: “Di notte mi sveglio, mi sento sola e comincio a mangiare. So che non dovrei farlo, mi colpevolizzo per questo, penso di star vanificando tutti gli sforzi che ho fatto durante il giorno, ma è più forte di me...” Questa signora non si accorge che quello che la fa ingrassare è proprio l’autocritica, il dire a se stessa quanto non vada bene, quanto sia sbagliata. Scatta in lei un bisogno di compensazione, di gratificazione e la sua anima, sentendosi attaccata, reagisce mandandole un impulso riparatore, la ricerca di cibo. Se allontaniamo le autocritiche inutili, attiveremo automaticamente l’energia dimagrante dentro di noi e perdere peso avverrà senza sforzo...

 

In più, sul numero di Dimagrire in edicola trovi:

 

Più magra grazie ai semi di canapa

 

Una mossa necessaria per perdere peso è nutrire la tua massa magra. Per farlo, sono perfetti i semi di canapa, l'aiuto in più per restare in forma. Sul numero in edicola ti spieghiamo come usarli.

 

Segui la tua natura: solo così perdere peso è facile


Basta condizionamenti. Asseconda le tue inclinazioni, liberati dai modelli, non seguire i falsi obiettivi: la tua unicità è la più potente forza dimagrante che possiedi.

 

Menu tonificanti: programma in sette giorni

 

Prima dimagrire, poi tonificare: l'agenda bruciagrassi di questo mese, che trovi nella seconda parte del numero, ha sette menu, uno per ogni giorno della settimana, per perdere il peso ma non... il tono!

TAG
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
LIEVITO
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?