Ripulisci la mente: ti bastano 3 giorni!

La vacanza è l’occasione per eliminare facilmente tensioni, malumori, stress e sensi di colpa: per farlo, basta far emergere la nostra vera natura, che senza sforzo ci porta sulla strada giusta

Il numero in edicola di Riza Psicosomatica è dedicato a chi sta per partire per le vacanze e a chi resterà a casa: parla di un importante tema psicologico, ripulire la mente. Ma cosa significa? In primo luogo, abbandonare ogni certezza su di sé: quando qualcuno in psicoterapia mi dice “io mi conosco”, oppure “ho questo obiettivo da raggiungere” io sorrido, perché in realtà nessuno si conosce a fondo. Tutti conoscono la loro superficie, non il lato profondo dell’anima…

Non sei il tuo passato

Recentemente, durante uno degli incontri del Giovedì al Centro Riza di Milano, una signora mi diceva: “il mio cruccio è che da sempre tutta la mia famiglia mi tratta come se fossi il cigno nero, il brutto anatroccolo. Poi mi sono spostata e ho trovato una famiglia accogliente, che mi coccola. ma non basta…”Nella mente, questa signora ha l’idea permanente che la sua vita sia sbagliata perché segnata, traumatizzata dalla difficile relazione con mamma e papà e fratelli. Tutta la sua vita è influenzata da questa credenza. Non è un caso isolato, tutti quanti abbiamo un cruccio di questo genere: c’è chi crede che il suo problema sia il lavoro, chi un marito o la moglie, chi i figli problematici.

Non è mai vero…

La guarigione può arrivare in un attimo

Nell’editoriale di questo mese  io parlo poi di un’altra signora che soffriva di molti disturbi, da anni. Dopo aver letto alcuni nostri articoli, un giorno, pronuncia questa semplice frase: “io non posso farci nulla”. I suoi attacchi di ansia, la paura, la depressione erano lì con lei e lei si arrendeva. Mentre tutto il mondo le avrebbe detto di reagire, lei sceglieva la strada della cedevolezza. Applicando alcune tecniche che riportiamo nei dettagli su questo numero, iniziando a percepire senza giudizio tutta l’impotenza, ha cominciato a stare meglio e a ridurre molto velocemente ogni sintomo.

Se cambi punto di vista, tutto evolve

Ripulire la mente significa prendere coscienza che dentro di me c’è molto che non conosco, c’è ben altro rispetto alla superficie. Esistono dentro ognuno di noi tanti personaggi differenti, come ogni donna è ad un tempo tante donne: comprenderlo significa spostare automaticamente quel che ci disturba fuori dalla mente.  E scoprire le azioni nitide che ognuno sa fare senza sforzo. Si tratta di cambiare atteggiamento mentale: su questo numero di Riza psicosomatica ti spieghiamo come fare.

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?