Cinque mandorle al giorno proteggono corpo e mente a 360°
Mangiare sano

Cinque mandorle al giorno proteggono corpo e mente a 360°

Le mandorle, dalle preziose proprietà nutrizionali, terapeutiche e cosmetiche, contengono rame, fosforo, magnesio, vitamine e grassi buoni e. Indispensabili per il tessuto nervoso, combattono anche i radicali liberi

Le mandorle difendono cuore, arterie, ossa e intestino

Le mandorle proteggono l’organismo dalla testa ai piedi e hanno anche effetti antiage, grazie alla vitamina E e agli acidi grassi che contrastano, naturalmente, i segni dell’età. Gli Omega 3 presenti in quantità nelle mandorle svolgono un’azione antinfiammatoria in grado di controllare i livelli di colesterolo cattivo e proteggere cuore e arterie. Questo alimento, ricco anche dimagnesio, è indispensabile nella dieta quotidiana perché sostiene il sistema nervoso, rilassa e combatte la stanchezza. Illatte di mandorla, l’unico tra i latti vegetali che contine calcio, è un toccasana per ossa e intestino e, abbinato al kefir (sciogliere i granuli di kefir d’acqua nel latte di mandorla e lasciarli fermentare per 24 ore. Conservare in frigorifero e berne un bicchiere per tutto l’inverno) diventa un ottimo probiotico intestinale.

Come gustarle e godere di tutti i benefici

Possiamo consumare le mandorle intere, meglio con la scorza ricca di fibre e minerali (prediligere sempre qulle bio), macinate come farina, sotto forma di olio, oppure frullate e filtrate in latte. Apportano carboidrati, proteine, grassi, Omega 3 e vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio, ferro, magnesio, potassio e rame, fosforo e fibre. Le mandorle, si sa, sono anche molto caloriche, per questo il consiglio è consumarle tutti i giorni, non più di cinque e meglio a merenda, accompagnate da un frutto e da una tazza di té verde. 

Il segreto? Lasciarle in ammollo qualche ora

E se vogliamo godere al massimo di tutte le loro proprietà, occorre mettere le mandorle, e in generale tutti  i semi oleaginosi, in ammollo in acqua tiepida per qualche ora: un modo naturale per far ammorbidire le fibre e permettere all’apparato digerente di assorbire meglio i nutrienti e i principi attivi.

TAG
MANDORLE
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi
I Manuali di RIZA: I prodigiosi semi

Salvano il cuore, proteggono il cervello e allungano la vita

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?