Sogno un'ape che m'insegue: cosa significa?
Tu | fiducia in se stessi

Sogno un'ape che m'insegue: cosa significa?

I sogni significativi hanno sempre un significato simbolico: in questo caso l'ape, insetto operoso, parla di una voglia di rinnovamento che fatica a trovare sbocchi...

Katia scrive alla redazione di Riza psicosomatica parlando di sé e di uno strano sogno fatto qualche notte prima: "Da tempo vorrei realizzare un nuovo progetto, ma fino ad ora  le mie paure mi hanno frenata. Adesso ho trovato una collaboratrice in gamba e tutto mi suggerisce che è il momento giusto per buttarmi, ma ancora non riesco a fare il passo decisivo. L’altra notte ho fatto questo sogno: mi trovo in un edificio moderno, di cemento che mi ricorda la mia scuola elementare, il corridoio centrale e le stanze una accanto all’altra. Entro nella prima stanza, stretta e lunga, io sono lì per lavorare, ma l’ambiente è arredato come se fosse il bagno di una scuola.

Passo poi alla stanza accanto: si tratta di un altro ufficio ma c’è una specchiera antica dalla cornice color oro e due divanetti. In fondo alla stanza c’è una porta finestra dalla quale entrano due signore anziane, mi raccontano che fuori c’è un giardino romano con resti antichi, capitelli e statue. La porta è aperta a metà, intravedo il giardino. Improvvisamente mi accorgo che un’ape sta entrando, ma è diversa dalle solite api. È grande, ha la testa rotonda, enorme, con due occhi grandi, dorati, a rete. Si dirige minacciosa verso di me, ho paura e poi mi sveglio."

LEGGI ANCHESogni, l'intelligenza notturna

Quando un sogno parla dei tuoi progetti più autentici

L’edificio moderno, che viene paragonato alla scuola elementare, potrebbe raffigurare una sorta di laboratorio dove la protagonista sta mettendo in cantiere un nuovo lavoro. Il fatto che sia arredato come un bagno sottolinea come questa nuova attività sia legata a dei bisogni primari e intimi. La stanza successiva è un salotto con uno specchio in cui la protagonista ha la possibilità di vedersi nella sua completezza per conoscere aspetti nuovi di sé. Il giardino antico fa parte di un processo esplorativo verso una parte di sé più originale.

Non trascurare la tua creatività

Ma l’immagine che più di tutte si fa portavoce di questo “allargamento di coscienza” è l’ape e le sue grandi dimensioni ne amplificano l’importanza e il significato. L’immagine onirica dell’ape fa spesso riferimento alla voglia di fare, di realizzarsi, è l’immagine emblema di creatività, colei che trasforma il nettare in miele. Se però l’ape ci insegue, significa che il nostro lavoro è diventato troppo schematico e monotono e abbiamo la necessità di attingere energie nuove e rilanciarci in maniera diversa: forse è giunto il momento che Katia dica di sì a questo nuovo progetto che la segue da troppo tempo

L'ape regina simboleggia un desiderio di primeggiare che non accetta limiti

Se l’ape evoca un’operosità creativa, veder apparire in sogno un’ape regina significa che è vivo nell’inconscio un desiderio di primeggiare sui diversi piani della vita, di piacere, di essere al centro delle attenzioni e di sedurre. Altre volte questa immagine rimanda alla presenza di una fi gura femminile carica di sensualità che vuole accentrare su di sé tutti gli sguardi e sbarrare la strada alle altre donne. L’ape regina è l’unica ape all’interno dell’alveare che si nutre di pappa reale, il cibo che le permette di essere fertile.

TAG
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario dei sogni (eBook)
Il dizionario dei sogni (eBook)

Le immagini oniriche ci dicono chi siamo e cosa vogliamo per davvero

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?