Quando un sogno indica la strada
Tu | fiducia in se stessi

Quando un sogno indica la strada

I sogni rilevanti hanno sempre un senso profondo molto diverso da quello che appare a prima vista: in questo caso, un matrimonio significa che...

Maria scrive alla redazione di Riza Psicosomatica per raccontare un sogno che l’ha molto colpita: “È il giorno del mio matrimonio. Improvvisamente uno sconosciuto mi prende le mani ed esclama: "Ho visto spose migliori". Colpita da queste parole, mi guardo subito nello specchio che si trova accanto a me, ma non trovo nulla fuori posto. Voltandomi noto allora che una mia collega (la classica moglie impeccabile con il matrimonio perfetto), che ha assistito alla scena, mi guarda sorridendo. Il mattino successivo, al risveglio, ho cominciato a chiedermi se la critica dello sconosciuto potesse riferirsi non tanto al mio aspetto fisico quanto alla mia inadeguatezza al ruolo di moglie.

Sto vivendo un periodo di forte crisi all’interno della mia relazione, seppure il mio compagno non ne sia a conoscenza. Avverto da un po' di tempo la necessità di stare da sola e il mio desiderio sessuale è sparito da settimane. Tutto è cominciato quando qualche tempo fa una persona ha iniziato a corteggiarmi. Pur non essendoci stato nulla, a parte qualche bacio, la cosa mi ha destabilizzato molto, facendo sorgere diversi dubbi sulla mia relazione. Mi chiedo se sia il senso di colpa la causa di questa crisi. Ho cominciato persino ad avere problemi di endometrio ispessito e con perdite di sangue tra un ciclo e l’altro. Che sia la mia inquietudine che si manifesta anche sul piano fisico?”

LEGGI ANCHECurarsi coi sogni: perchè no?

I personaggi dei sogni sono parti di te

La crisi che sta vivendo Maria e il singolare sogno che ci racconta sono segnali di una profonda trasformazione che sta avvenendo dentro di lei. Lo dimostra il motivo onirico del matrimonio, che in senso simbolico non ha tanto a che vedere con il matrimonio di Maria col suo partner ma, ad un livello più profondo, "l’unione mistica" tra il principio femminile e il principio maschile, unione che dovrebbe avvenire in tutti e che significa integrazione degli opposti, come sono il femminile e il maschile psicologici. In quest'ottica le personificazioni di questa trasformazione sono proprio gli invitati alle nozze, lati nascosti della stessa Maria: da una parte lo sconosciuto, l’ignoto che questo mutamento interiore reca con sé e che attende la nascita di una sposa migliore, ovvero evoluta. Dall’altro la collega, la sua idea di moglie perfetta: il passato di cui liberarsi.

Il problema non sei tu, ma le idee che hai di te

Maria cerca di interpretare il sogno proiettandolo sull’esterno: la sua relazione e la sua capacità di essere moglie. Facendo così però ne perde di vista il vero significato: lo specchio in cui si osserva indica chiaramente che il confronto non è altro che con sé stessa, la partita è tutta sua. La collega le sorride per ricordarle che non è lei a essere in discussione, ma l'idea controproducente di moglie perfetta e di matrimonio esemplare che si è costruita. Non è quindi il senso di colpa a farla stare male, ma queste convinzioni che a poco a poco hanno impedito al suo femminile di esprimersi liberamente. Le perdite di sangue inframestruali, quando non collegate alla presenza di patologie, in un'interpretazione psicosomatica indicano proprio un femminile che lacrima perché ferito.

LEGGI ANCHEISAogni, l'intelligenza notturna

Non fuggire al richiamo dell’anima

La ferita di Maria è la mancata evoluzione: è lì che il sogno vuole condurla. L’incontro con il nuovo, l’uomo che la corteggia, simboleggia la necessità di lasciare andare qualcosa a cui voleva a tutti costi restare aggrappata. Rifiutando questo messaggio del profondo, la crescita è stata bloccata. Ma non si può fuggire per sempre ai richiami dell’anima, che puntualmente si ripresenteranno, anche in modo drammatico se necessario. I dubbi esistenziali di Maria, i suoi sintomi fisici e questo sogno non sono altro che i nuovi tentativi che l’anima mette in atto per completare il processo di trasformazione che era stato interrotto. Se questa volta saprà mettere da parte le sue resistenze, allora la sua evoluzione potrà finalmente completarsi e portare alla luce la nuova Maria…

TAG
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
SIGNIFICATO DEI SOGNI
APPROFONDISCI
Il dizionario dei sogni (eBook)
Il dizionario dei sogni (eBook)

Le immagini oniriche ci dicono chi siamo e cosa vogliamo per davvero

CONSIGLIATO PER TE
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?