Libera l'istinto e avrai ciò che desideri
Tu | fiducia in se stessi

Libera l'istinto e avrai ciò che desideri

L’istinto sa cosa ci serve nella vita, a patto che non sia la mente, troppo influenzata dall’esterno, a interferire disturbando il fluire naturale degli eventi

Qual è il nostro peggiore difetto? Siamo spesso sordi ai messaggi del nostro istinto: accade così quando pensiamo di sapere tutto e al contrario facciamo una gran confusione. Assordati e storditi da tutto il chiacchiericcio dei nostri pensieri e ragionamenti, ci imbamboliamo e non prestiamo ascolto all’unica voce che può davvero guidarci, alle nostre doti originarie. Al punto da andare a sbattere contro il muro con la foga di mosche intrappolate in un bicchiere prima di accorgerci che c’è tutto un cielo a disposizione per volare.

Leggi anche: se ti affidi all'istinto non sbagli mai

Istinto, il nostro migliore amico…segreto!

L’istinto è un suggeritore infallibile: conosce a memoria le tue preferenze e sa indicarti le azioni più dirette e precise, evitando i percorsi tortuosi e i freni mentali. Come si manifesta? In molti modi: l’istinto parla attraverso i sogni, le intuizioni, le coincidenze e si affaccia attraverso i segnali del corpo. Se non lo ascoltiamo continua a bussare per salvarci da noi stessi quando siamo troppo ingabbiati nei pensieri, nei ragionamenti. Molti lo temono perché lo scambiano con la trasgressione o con la rabbia. È vero, è una forza della natura, ma se a volte rompe qualche piatto è sempre per creare qualcosa di migliore: impariamo a conoscerlo!

il buonismo è nemico dell'istinto: scopri perchè

Cos’è davvero e come agisce l’istinto

L’istinto non è l’abito nuziale, da usare una volta o due nella vita e poi da riporre nel baule. È qualcosa che ci “veste” ogni giorno, come la pelle. L’istinto è un sapere innato, proprio di tutti gli esseri viventi, che guida le scelte di ogni giorno verso azioni in linea con la propria natura, capaci cioè di esprimere e preservare la nostra unicità.

L'istinto ti fa fare la cosa giusta

Lo sai e basta: è quella la cosa giusta da fare. Magari non sai bene perché, ma non ti importa. L’istinto ti indica sempre la via più breve tra te e la tua realizzazione. E ti rende capace di fare cose senza averle mai imparate.

Ti manda le intuizioni che servono

A volte sai in anticipo come andranno certe situazioni. Oppure ti basta un gesto o una frase per capire al volo una persona. È un fiuto particolare che hai dentro di te.

Ti parla attraverso il corpo

Il corpo è la casa dell’istinto: così sentiamo le cose a pelle, a naso, col cuore. Senza dimenticare altri sintomi, come sfoghi cutanei, tachicardia, rossore…

Si affaccia nei sogni

Quante volte capita che, dopo un periodo in cui ci sentiamo smarriti, senza direzione, arriva un sogno a svegliarci, evocando ricordi, persone o situazioni che avevamo dimenticato... Che cosa ha visto il nostro inconscio? Qualcosa che nella veglia, quando diamo importanza solo ai pensieri, non avevamo notato ma che l’istinto conosce perfettamente.

Ti fa trovare pronto agli imprevisti

Pensi che la tua vita sia incanalata su determinati binari, che non ci sia più spazio o tempo per novità, e poi succede qualcosa che la rivoluziona. È l’istinto che ha chiamato quell’evento e ti ha portato proprio a quell’incrocio, al posto giusto e al momento giusto.

TAG
ISTINTO
INTUITO
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?