Autostima è vivere alla propria altezza
Tu | fiducia in se stessi

Autostima è vivere alla propria altezza

Non voler essere diversi da come si è, non preoccuparsi di cosa pensano gli altri, seguire le proprie ambizioni: ecco la via per vivere davvero la tua esistenza.

“Mi sento inadeguato; mi sento un fallito; non sono all’altezza”: frasi comuni in persone che pur essendo stimate sul lavoro, amate in famiglia e dagli amici, non si sentono mai “abbastanza brave”. In loro si osserva una netta contrapposizione tra la percezione inadeguata di sé e  la capacità di svolgere gli obiettivi quotidiani. Sentono di “essere un fallimento”, e contemporaneamente sono punti di riferimento per gli altri e aspirano a raggiungere grandi traguardi.

Percezioni antitetiche di sé

Queste persone vivono contemporaneamente inadeguatezza e validità, senza riuscire a “costruire” una concezione di sé stabile e quindi un’autostima solida. Del resto i modelli mentali che inseguiamo ci offrono occasioni quotidiane per farci sentire inadeguati o falliti, e più raramente opportunità per sentirci all’altezza. A volte ci confrontiamo con questi canoni di riferimento collettivi senza nemmeno esserne consapevoli. Quello che serve dunque è un’integrazione matura di queste due percezioni antitetiche di sé. Solo guardando noi stessi può iniziare quest’integrazione, accorgendoci dei nostri lati adulti, responsabili e autorevoli, ma anche di quelli bambini fatti di paure, bisogni e insicurezze. All’interno di noi stessi convivono due soggetti che si nutrono della realtà in modo altalenante. Questa visione deve indurci a creare un nuovo modo di “sentire noi stessi” che unifica i due estremi simbolici, bambino e patriarca, trasformandoli in autentici punti di forza. In questo modo non avremo più bisogno di sentirci un superuomo per poi cadere vittima dalle paure del bambino. Come facciamo a sapere di essere sulla strada giusta? Quando i termini adeguato e inadeguato cominciano ad esserci sempre meno nei nostri discorsi e pensieri. Ciò che conta non è essere all’altezza, ma essere alla “propria altezza”.

Rivedi le tue aspettative

Il termine “adeguato” è collegato all’idea della prestazione, dell’andare bene a qualcuno, e basta poco per cadere nell’errore del fallimento. Ma la vera adeguatezza va individuata rispetto a noi stessi, non alle proprie aspettative, ma alla propria natura e alle proprie esigenze. Non siamo noi a dover essere adeguati alle aspettative che abbiamo su noi stessi, ma sono le aspettative a dover essere adeguate a ciò che siamo: quelle giuste e su misura per noi, non quelle derivanti dalla cultura dominante. In questo senso, essere adeguati non significa “dover essere”, ma “poter essere”.

La guida pratica

  • Rifletti sulle tue ambizioni: l’alternanza di autostima e disistima nasce da ambizioni sbagliate; valuta se quello che stai inseguendo ti appartiene o se stai facendo “la vita di un altro”
  • Metti da parte gli eventi negativi: la disistima nasce perché ci fissiamo sugli eventi negativi accaduti e non su quelli piacevoli. Smetti di usare le parole fallimento, sconfitta, incapacità e accetta senza giudizi ciò che ti accade
  • Vai a cercare le situazioni “neutrali”: alcune situazioni attivano la parte inadeguata di te, mentre in altre si sta semplicemente bene, senza il problema di non essere all’altezza
  • Comportati usando il tuo metro di paragone, senza chiederti cosa pensano gli altri
  • Privilegia cosa ti piace veramente e non agire soltanto per senso del dovere
  • Permettiti di vivere: non essere il tuo censore più severo, non darti continuamente un giudizio di valore
TAG
AUTOSTIMA
ACCETTARE SE STESSI
SENTIRSI DIVERSI
SENSO DI INADEGUATEZZA
NON ESSERE ALL
’ALTEZZA
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017
Il giornale dell'Autostima - Luglio/Agosto 2017

Star bene con te stesso è l'unica cosa che conta

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?