Scopri il tuo talento
Tu | fiducia in se stessi

Scopri il tuo talento

Ecco un esercizio che ti aiuta a far emergere aspetti di te che non sapevi di avere.

Conosci te stesso e il tuo vero talento?

Molti pensano di conoscere davvero se stessi e dicono: «Io sono fatto così». In realtà non si deve puntare a una conoscenza permanente di se stessi: l'anima ha più volti e un'identità mutevole. Conoscersi non significa quindi identificare un'immagine sempre uguale, anzi in tutti c'è sempre una sorpresa. Se pretendiamo che l'anima abbia un'identità unica e immutabile, rischiamo di ammalarci di depressione o di attacchi di panico. Spesso questi disturbi, infatti, arrivano per ricordarci che non stiamo realizzando la nostra vera natura, che ci stiamo limitando. In tal modo non potremo conoscere il nostro talento.
 

L'esercizio per scoprire il tuo talento

Prova a scrivere su di un foglio, sinteticamente, la storia della tua vita: le tappe essenziali, gli eventi che l'hanno condizionata, le aspettative e i progetti per il futuro. Quando hai finito, mettilo da parte.

Ora cambia foglio e rispondi semplicemente alle domande poste qui di seguito (se non ricordi qualcosa chiedi aiuto a genitori o a familiari).

  1. Cosa facevi di strano da piccolo?
    Spesso i bambini presentano comportamenti bizzarri e originali, in genere non gli si dà alcuna attenzione, eppure in essi si nasconde il seme di un talento, di un destino che ci attende ma da cui rischiamo di allontanarci.
     
  2. A cosa non rinunceresti mai?
    Toglietemi tutto tranne... Anche per te c'è qualcosa di irrinunciabile? Non ci riferiamo alle abitudini o alle dipendenze, ma a quel qualcosa che dà senso alla  vita... Potrebbe rivelarsi un indizio importante per conoscere se stessi.
     
  3. C'è un posto in cui ti trovi davvero a tuo agio?
    Immagina di dover individuare  il "luogo dell'anima", ovvero il tuo habitat naturale, l'ambiente che ti fa sentire a casa. C'è un posto, o un modo di essere, che sono solo tuoi: essere "nel posto giusto", nella vita, è fondamentale.
     
  4. Cosa temi di più?
    Siamo abituati a leggere le paure e le fobie solo come una difficoltà nell'affrontare la vita, eppure a volte sono il presentimento del futuro che ci attende e che per il momento temiamo in quanto non ci sentiamo ancora pronti per affrontarlo.
     
  5. Quale senso hai più sviluppato?
    Olfatto, udito, vista, tatto, gusto: ognuno di noi ha una modalità sensoriale che lo connota, spesso già dalla prima infanzia questo canale sensoriale privilegiato s'impone con più evidenza. È essenziale scoprirlo perché può fare emergere una via senza ostacoli per far parlare l'anima e orientarci alla vita.
     
  6. Hai dei sogni ricorrenti o una fantasia che ritieni importante?
    La nostra guida interiore si manifesta attraverso sogni o nelle fantasie ad occhi aperti, quelle che teniamo segrete. Possiamo considerarle immagini "anticipatorie", come se qualcosa in noi avesse una percezione più allargata.
     
  7. Che cosa fai senza fatica?
    Ci sono azioni che ci risultano estremamente naturali, più facili di altre da realizzare, che scorrono fluide e senza ostacoli e mentre le facciamo siamo particolarmente a nostro agio, in una dimensione senza tempo.
     
  8. Qualcosa ha cambiato il corso della tua vita?
    Non tutti i mali vengono per nuocere... Qualcuno viene per impedirci di insistere a perseguire strade sbagliate e imboccarne altre più consone alla nostra vera natura. Così capita che dobbiamo "ringraziare" piccoli e grandi incidenti di percorso per averci aperto gli occhi sul nostro vero destino.

Come interpretare le tue risposte (e scoprire il tuo talento)

Mettendo le due biografie, quella tradizionale e quella tracciata con le domande che ti abbiamo proposto, uno in fianco al'altro, ti accorgerai che hanno davvero poco in comune. C'è nella "biografia dell'anima" qualche elemento che ti colpisce di più? Che personaggio affiora? Ha delle caratteristiche nuove? Cosa ti colpisce di lui? Qual è l'evento che secondo te ha un significato speciale? Quali sono gli altri elementi che via via emergono per arricchire il profilo della tua anima?
Da questo esercizio può cominciare ad affacciarsi un "te stesso" con caratteristiche assai originali, uniche e che ti aiutano ad avvicinarti al tuo vero talento.

TAG
TALENTO
CREATIVITÀ
PAURE
SOGNI
PASSIONE
DISAGI
PSICOLOGIA
PERSONALITÀ
CARATTERE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?