Il buon umore: cura i disagi e previene le malattie
Psicosomatica

Il buon umore: cura i disagi e previene le malattie

Numerosi studi confermano che il buon umore tiene lontane molte malattie, aumenta l'autostima e ci fa vivere più a lungo

Il buon umore:  risolleva il morale e le nostre difese

Le nuove frontiere della ricerca scientifica ci dicono che il buon umore è terapeutico, tiene lontane numerose malattie, aiuta a superare meglio e più rapidamente quelle che ci hanno colpito.

Negli ultimi anni diversi studi stanno dimostrando che il buon umore è direttamente coinvolto in numerosi processi di guarigione e nel rafforzamento delle difese naturali. Al punto che in molti reparti ospedalieri si applicano sessioni di comicoterapia e si moltiplicano gli esperimenti, con risultati spesso sorprendenti: ridere stimola la produzione di endorfine e serotonina, aumenta l'attività dei linfociti killer che distruggono le cellule cancerose, migliora la circolazione, l'ossigenazione del sangue e l'irrorazione degli organi interni, neutralizza ansia e stress, alza il livello di autostima, aumenta la memoria e la capacità di comprensione.

 

Il buon umore: fa vivere di più

Uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health ha dimostrato per la prima volta la connessione esistente fra umore "buono" e durata della vita. La ricerca ha messo a confronto per qualche anno diversi gruppi di persone caratterizzate da approcci antitetici all'esistenza: indipendentemente da altri fattori esterni, le persone con livelli maggiori di buon umore avevano anche maggiori possibilità di vivere più a lungo degli altri.

Il buon umore: combatte l'influenza

Un gruppo di ricerca dell'University of Wisconsin ha dimostrato invece che uno stato psicologico negativo è associato a una peggiore risposta al vaccino antinfluenzale. Infatti, i ricercatori hanno rilevato che le persone di buon umore avevano nel sangue una maggior quantità di anticorpi rispetto agli altri. Ulteriori studi confermano e spiegano che le emozioni piacevoli aumentano la secrezione di immunoglobulina A e diminuiscono la secrezione di cortisolo, l'ormone dello stress, nella saliva.

Il buon umore: stimola le difese immunitarie

Alcuni anni fa un gruppo di ricercatori del Center of Neuro Immunology di Loma Linda, in California ha condotto uno studio per verificare se esistono dei comportamenti in grado di migliorare l'efficienza del sistema immunitario, la barriera naturale che protegge dalle malattie. Il lavoro ha evidenziato come la somministrazione di un film umoristico, che induce il buon umore, contribuisce a incrementare sensibilmente i livelli di immunoglobine, dei leucociti e delle citochine, sostanze che il corpo utilizza per resistere alle infezioni e proteggerci dagli agenti tumorali.

Il buon umore: difende dall'artrosi

Un recentissimo studio presentato presso il College of Rheumatology di Boston ha evidenziato come uno stress cronico derivato da anni di insoddisfazioni, preoccupazioni, malumori continui sia responsabile di un indebolimento della capacità di risposta alle infiammazioni, che possono così degenerare nelle forme artritiche. Secondo Maurizio Cutolo, direttore del reparto di Reumatologia dell'Università di Genova, «I grandi eventi negativi fanno reagire al massimo tutto l'organismo, che combatte per non essere travolto; uno stillicidio continuo alla lunga esaurisce le nostre capacità di reazione». Al contrario il buon umore, mantenendo bassi i livelli di stress, tiene sotto controllo le infiammazioni, riducendo le probabilità che si trasformino in artrosi.

Il buon umore: protegge il cuore

Una ricerca pilota presentata presso l'American College of Cardiology ha ricevuto successivamente numerose conferme da ricercatori di tutto il mondo: il buon umore protegge il cuore. Come? Migliorando la circolazione sanguigna e abbassandone la pressione, prevenendo l'arteriosclerosi e riducendo il rischio di contrarre patologie cardiovascolari, in primis infarto e ictus. Il buon umore stimola l'espansione dell'endotelio, il rivestimento interno ai vasi sanguigni, che favorisce un rapido passaggio di sangue da un vaso all'altro

TAG
RISATA
UMORE
DISAGIO
DISAGI
MALATTIA
MALATTIE
ANSIA
STRESS
AUTOSTIMA
MEMORIA
APPROFONDISCI
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?