No alla falsa modestia
L'aiuto pratico

No alla falsa modestia

Davanti a un complimento non è rara la reazione di sminuirlo per accrescere ancor più il valore del gesto compiuto: come riconoscere i finti umili

“La ringrazio, ha fatto davvero un ottimo lavoro, lei è proprio bravo!”…”Ma no, non dica così, è solo una piccola cosa, non mi è venuta neanche tanto bene…”. Siamo di fronte a un esempio di vera modestia da parte di chi riceve un complimento per l’opera prestata? O nel suo schermirsi c’è qualcosa di non chiaro, di non lineare e forse di opposto a quel che sembra? La persona poteva rispondere con un semplice “grazie”. Perché ha avuto bisogno di svilirsi così? In realtà il confine tra un atteggiamento virtuoso e un comportamento nevrotico è spesso molto sottile, e come si sa qualsiasi virtù portata all’eccesso diventa il suo contrario. Ora, la vera modestia non ostenta e si compiace delle proprie azioni e risorse, nella consapevolezza obiettiva dei propri limiti e capacità. Non ostentare però non significa svilirsi. E se ci si svilisce vuol dire che non è modestia. Di cosa si tratta allora? Saperlo è importante, sia per se stessi, per viversi in modo pieno e appagante; sia per gli altri, per non irritarli ributtandogli in faccia una valutazione positiva che loro hanno fatto di cuore e a ragion veduta.

 

I volti della falsa modestia

 

L’invisibile

È una persona dotata, ma respinge ogni riconoscimento pubblico per non essere invidiato. “Normale”: così liquida quello che di buono è o fa. Il suo bisogno: ripararsi dall’invidia, di cui teme la distruttività, con la certezza che se non emergerà in niente verrà amato e accettato. L’effetto sugli altri: produce il sospetto di essere presi in giro e di non conoscere davvero chi si ha davanti.

 

Il narcisista

Fa di tutto per fare bene una cosa e ottenere un complimento che però respinge, sminuendosi a bella posta per indurre l’altro a dirgli cose ancora più belle. Il suo bisogno è di ottenere conferme esterne, che gli si dica: “Bravo, ti approvo, sei un grande”. L’effetto sugli altri: l’assurda tendenza a convincerlo del suo valore: “Ma veramente, credimi: tu vali!”.

 

Lo scaramantico

Nega qualsiasi propria valore o successo perché teme che anche il solo riconoscerlo porti sfortuna e attiri un  evento negativo.  Il suo bisogno: non tentare la Dea bendata perché per lui, per qualche motivo, affermarsi equivale a essere puniti. L’effetto sugli altri: un’atmosfera di imminenza, di superstizione e di precarietà che lo rende inquietante.

 

Lo scontento

Vede sempre il negativo di quello che fa, si accorge solo di ciò che manca: “Sì, però…” è il suo marchio. Non riesce mai a sentirsi felice. Il suo bisogno: cercare traguardi continui per non fermarsi a riflettere, in un inappagabile perfezionismo. L’effetto sugli altri: rabbia e aggressività. Il suo silenzioso “Tu non sai cosa potrei fare” è egocentrico e sprezzante.

 

Se ti sei riconosciuto  in uno dei profili, così ritrovi l’armonia

 

L’invisibile

Stai cercando l’accettazione degli altri in forma di unanimità: “Se nessuno mi invidia tutti mi amano”. Ma non è così.  Anzi, così non saprai mai chi ti accetta per quel che sei. Legittimati e porta allo scoperto senza paura le tue doti: non sarai amato da tutti, ma chi ti amerà/accetterà lo farà davvero. E la paura sparirà.

 

Il narcisista

Hai bisogno di riconoscere il grande problema di autostima che ti attanaglia, perché nessun applauso basterà mai a fornirtela e “l’uditorio” prima o poi si stancherà di convincerti che vali. Ci sono tante tecniche per l’autostima: scegli quella che senti più vicina a te, oppure fai una terapia breve focalizzata sul tema.

 

Lo scarmantico

Tornare a vivere il presente nella sua pienezza è il gesto-chiave per te che vivi nel timore di forze sovrumane e incombenti. Ti servono tecniche che ti riportino al “qui e ora” per farti godere adesso di ciò che sei e che fai. Basta rompere lo schema una volta: riconoscere il tuo valore e vedere che non succede niente. Coraggio!

 

Lo scontento

Ti serve il processo inverso: riconoscere i tuoi limiti e imparare ad amarli. Non però vedendoli in negativo e superandoli con altri traguardi posti in un futuro indefinito. Prima accetta ciò che sei ora, apprendi che basti già così come sei in questo momento. Se svilisci il presente, il futuro non diverrà mai il presente che fa per te.

TAG
UMILTÀ
Articoli collegati
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?