Come smettere di fumare
L'aiuto pratico

Come smettere di fumare

Possiamo smettere di fumare attraverso una maggiore consapevolezza delle sensazioni che ci causa: così si spezza l'automatismo.

Addio fumo: i consigli che ti aiutano

Smettere di fumare è una decisione che può scaturire solo da noi stessi e che niente e nessuno può imporci dall'esterno: Ma, a dispetto di quel che pensiamo, tutto quello che ci occorre ce l'abbiamo già... Adotta questi comportamenti, comincerai a sollecitare la volontà giusta: quella che ti porterà a prenderti cura di te, rendendo il fumo una nota stonata, un corpo estraneo nella tua vita.

1. Fuma consapevolmente

Difficilmente si fuma e basta, godendosi la sigaretta in piena consapevolezza. L'abitudine di fumare sovrappensiero o in modo automatico sostiene la dipendenza e fa lievitare di gran lunga il numero delle sigarette non godute della giornata. Ecco perché prima di ridurle è importante focalizzare l'attenzione su ciò che si fa. Ogni volta che accendi una sigaretta, fermati, non fare nient'altro fino all'ultima boccata. Concentrati sulle condizione piacevoli o spiacevoli che sperimenti, per qualche minuto non deve esistere che quello. Ti potrebbe capitare di spegnere o di lasciare a metà quella che hai acceso. Quest'esercizio serve a spezzare l'automatismo e a ridurre drasticamente il numero di sigarette inutili.

2. Aiutati a smettere

È capitato a tutti i fumatori di entrare in conflitto con il loro amato vizio nel momento in cui si trovano a condurre vita all'aria aperta, praticare regolare attività sportiva, passare spontaneamente a un'alimentazione più equilibrata, o sperimentare un breve digiuno. All'improvviso il fumo nausea, infastidisce. Ciò non è sufficiente per smettere, ma se vogliamo davvero abbandonare questa abitudine, occorre preparare il terreno. Condurre una vita più salutare è senz'altro utile. Nella scelta degli hobby o del modo di impiegare il tempo libero, dunque, tieni conto della necessità di disintossicarti: una passeggiata nel bosco o in campagna, la scelta di cibo genuino, la pratica di un'attività fisica è il minimo che tu possa fare per neutralizzare  gli effetti deleteri del fumo.

3. Non viverlo come una punizione

Quasi mai è una scelta serena, i mille tentativi infruttuosi di smettere difumare spesso sono un'auto-imposizione, un vero e proprio supplizio che mette a dura prova non solo la volontà già vacillante, ma anche l'umore. Senza le sigarette si diventa irrequieti, smaniosi, e spesso è proprio questo aspetto a convincere a tornare sui propri passi. Senza le sigarette non ci si piace più, si diventa più scontrosi e meno concilianti e di frequente sono proprio gli altri a farcelo notare. Per queste ragioni, condivise da molti fumatori, il tentativo di smettere va fatto nei momenti più sereni o in quelli in cui siamo alle prese con una novità stimolante: un amore nascente, la nascita di un figlio, un lavoro che ci appassiona, una vacanza, un progetto a cui teniamo...Se l'umore non è compromesso e il livello di frustrazione non è già alto, prendersi cura di sé è molto più facile e si hanno più probabilità di ottenere successo.

4. Spezza i circoli viziosi

Caffè e sigaretta sono un connubio inscindibile a tal punto che diventa necessario alla regolarità intestinale. La sigaretta è spesso un riflesso condizionato associato ad altre abitudini, la ritualità del fumo accompagna e sancisce momenti delicati  della giornata: il risveglio, i pasti, la sessualità, il relax, la socialità, la solitudine...e ciascuna delle azioni associate alla sigaretta di fatto innesca tutte le volte un falso bisogno. In questo circolo vizioso diventa molto difficile spezzare abitudini che si rinforzano a vicenda. Ecco perché è più facile smettere di fumare in tutte quelle situazioni o momenti in cui le abitudini vengono stravolte per ragioni spesso indipendenti dalla volontà: un lavoro nuovo, un viaggio all'estero, una malattia, Se vuoi smettere dunque, presta attenzione a tutte le azioni che fanno da esca al fumo e cerca di agire proprio su quelle: ad esempio, riduci il numero dei caffè che bevi durante la giornata, evita di accendere una sigaretta tutte le volte che ti concedi una pausa, quando sei in compagnia smetti di offrire e accettare sigarette.

5. Inquadra il vero "motivo"

Se per molti l'incentivo giusto è il terrore o il rischio reale di ammalarsi gravemente, per altri questo timore è addirittura inconsciamente allettante, visto che il fumo ha anche una valenza autolesionista... Decidere di smettere per paura quindi non sempre funziona; è molto più efficace farsi invogliare dai vantaggi: più energie a disposizione, recupero della prestazione fisica, alito pulito, aria buona in casa, risparmio economico, sensazione di libertà e di padronanza...Trova una motivazione che faccia presa su di te e prova  a usarla come sostegno della volontà. Immagina la situazione positiva che vorresti raggiungere, ad esempio riuscire a correre senza fiatone o poterti mettere a tavola e assaporare cibi e profumi, soffermati sulle sensazioni piacevoli...amplificale. Fai questo esercizio tutte le volte  che ti senti sconfitto dalla sigaretta e condannato alla dipendenza.

 

 

TAG
FUMARE
FUMO
BENESSERE
SALUTE
CONSAPEVOLEZZA
PSICOLOGIA
PSICHE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?