Ti senti giù? Prova a non reagire
Depressione

Ti senti giù? Prova a non reagire

Le ferite dell’anima sono come quelle del corpo e quindi bisogna lasciar loro il tempo di cicatrizzare e di guarire: solo dopo potrai ripartire

“The show must go on”, lo spettacolo deve andare avanti: un motto che riassume bene la filosofia di vita dell’era moderna. Ti è successo qualcosa che ti ha lasciato tramortito? Sei in preda allo sconforto? Hai subito un lutto? Ti senti depresso? “Sì, certo, è molto triste – recita una voce interiore - ma non c’è tempo per tutto questo: devi subito ripartire perché la vita continua, e va anche molto in fretta; non vorrai restare indietro, no?”.

 

Rimuovere il dolore fa… malissimo!

È così che a molti di noi può capitare, in un momento difficile, di essere circondati da persone che si aspettano una pronta reazione, una dimostrazione immediata di forza. Persone che incitano a “tirare fuori gli attributi” e a trasformare velocemente la depressione o il travaglio, magari ancora acuto in un lontano ricordo. È un’ideologia, quella dell’essere sempre allegri, attivi e produttivi, talmente diffusa che oggi chi “si attarda” in un’elaborazione di un lutto o in un ripiegamento appena un po’ più marcato può addirittura sentirsi in colpa. Non è soltanto un problema di giorni lavorativi persi e di efficienza ridotta, ma di vita sociale che non accetta la pausa dolorosa: va benissimo andare alle Maldive due settimane, ma prendersi due settimane per un travaglio personale “non è accettabile”.

 

Il tempo per lenire è quello speso meglio

 Il messaggio è: tirare avanti senza batter ciglio è una dimostrazione di maturità e forza, mentre un naturale momento di sconforto è segno di una debolezza che dà fastidio. Qualcuno potrà dire: “Però in fondo è vero: la vita va avanti, il passato non torna e buttarsi giù peggiora soltanto le cose”, e sicuramente c’è del vero, ma così facendo, cioè applicando questa fretta intransigente, si calpestano leggi psichiche fondamentali, quelle che vedono nei momenti di depressione, crisi, lutto o sconforto la chiave di accesso a una ripresa piena e autentica della vita personale.

 

Osservare bene senza giudicare

 Se siamo noi a soffrire, non dovremmo permettere a chi ci circonda di “consolarci” con frasi banalizzanti e assurde richieste di immediata reazione, che ottengono solo l’effetto di farci sentire più soli, di irritarci e di rallentare la nostra elaborazione. Mentre se a essere sconfortato o tramortito è qualcuno a cui vogliamo bene, lasciamogli il tempo di soffrire, permettiamogli di “soffrire bene”, perché solo così la sua ripresa sarà reale e duratura. Offriamogli, se lo richiede, la nostra presenza affettuosa e non giudicante, in modo da aiutare la sua mente a non sentirsi troppo sola...

 

Gli errori da evitare

  • Rassicurare gli altri simulando una serenità che in realtà non c’è dentro di noi, rende finti e prosciuga le energie
  • Diventare iperattivi per mettere a tacere la sofferenza la fa scendere in profondità.
  • Chiedere supporto psicologico a persone non adeguate, parlare del nostro problema con tutti, crea solo confusione mentale.
  • Sentirsi inopportuni o sbagliati perché non si è al 100%.

 

“Accudisci” la tua crisi e passerà prima

 Se un evento ti colpisce nel profondo, è nel profondo di te stesso che la sofferenza deve essere affrontata e risolta, senza sentirti in dovere di cacciar via il dolore il più in fretta possibile. Rispetta i tuoi tempi, altrimenti c’è il rischio di rimuovere il dolore senza averlo risolto, e in questo caso non ci può essere vera guarigione.

 

Non avere fretta e prendi il tempo che ti serve

 Solo tu puoi sapere di quanto tempo hai bisogno per elaborare il dolore, non devono essere gli altri a stabilirlo. Perciò, se vuoi che quei tempi vengano rispettati, devi abituarti a comunicarli, chiedendo agli altri di rispettarli, anche quando possono sembrare troppo lunghi rispetto a una presunta normalità.

 

Accetta l’aiuto giusto ma non parlarne con tutti

 Se la soluzione alla crisi è dentro di te, non significa che non devi farti aiutare da qualcuno che è in grado di farlo. Prova a beneficiare della presenza altrui, della compagnia, del dialogo e del confronto con persone di cui hai piena fiducia. Se questi aiuti esterni non sono invasivi e indiscriminati potranno favorire il processo di superamento e di rinascita.

TAG
DEPRESSIONE
TRISTEZZA
CRISI
DISAGI
DOLORE
REAGIRE
SGUARDO INTERIORE
APPROFONDISCI
La formula della felicità
La formula della felicità

La gioia di vivere non dipende dagli altri

CONSIGLIATO PER TE
Via i rancori e i sensi di colpa
Via i rancori e i sensi di colpa

Sono loro che provocano infelicità, depressione e panico

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?